L’AQUILA – “Per giungere all’attribuzione degli esiti di agibilità in tempi celeri a tutti gli immobili danneggiati dal sisma, si ravvisa la necessità di trattare ogni aggregato in modo organico, con la collaborazione congiunta dei tecnici incaricati e dei competenti uffici dei Comuni ove sono ubicati gli immobili da censire”.

È quanto si legge in una nota inviata stamane dall’Area Tecnica della Struttura per la Gestione dell’Emergenza ai sindaci del cratere e agli ordini professionali, nella quale si stabilisce una nuova procedura dedicata al censimento degli edifici in aggregato che ad oggi risultano privi di esito di agibilità o dall’esito non univoco.

La conoscenza di tali valutazioni tecniche costituisce, infatti, l’elemento indispensabile per la programmazione e la progettazione degli interventi di recupero e consente di agevolare i Comuni del cratere e i cittadini nelle attività di ricostruzione degli edifici pubblici e privati.

Nel dettaglio, si stabilisce nella direttiva che per ogni aggregato potrà essere presentata una sola richiesta, utilizzando la modulistica pubblicata sul sito www.commisarioperlaricostruzione.it, nella Sezione ‘Normative e documenti/documentazione tecnica’.

In tale richiesta dovranno essere riportati, con l’ausilio di un grafico di sintesi (All. A2), tutti i dati riferiti agli edifici ricompresi nell’aggregato in esame (All. A3), dopo aver individuato gli immobili già censiti con l’area Tecnica della Sge e gli uffici comunali, prestando particolare attenzione alle schede di agibilità ‘Aedes’ già redatte.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10