L’AQUILA – A dicembre sono state rimosse oltre 16 mila tonnellate di macerie nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. Lo ha reso noto il Commissario delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi. La media dei primi nove mesi è di circa 6 mila tonnellate di macerie trasportate al mese mentre negli ultimi tre mesi la media è stata di circa 14 mila tonnellate (+ 133 per cento). È certamente un risultato importante che incoraggia verso l’obiettivo del soggetto attuatore che è quello di arrivare a trasportare circa 40.000 tonnellate di macerie al mese.

MACERIE, CHIESTA PROROGA PER ATTIVITA’ ESERCITO

Inoltre il Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, ha rinnovato la richiesta, gia’ inoltrata a novembre 2011, al Capo Dipartimento della protezione Civile, Franco Gabrielli, per la proroga dell’impiego del contingente delle Forze Armate per il servizio di sicurezza pubblica e per la rimozione e il trasporto delle macerie. Per le attivita’ fino al 31 marzo prossimo, il Commissario Chiodi ha proposto, in accordo con la Prefettura dell’Aquila e con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, di ridurre il contingente militare impiegato nell’operazione “Strade sicure” da 230 a 135 unita’.

Per quanto riguarda, invece, i militari impiegati nella rimozione e trasporto delle macerie, il Commissario ha proposto di lasciare inalterato il contingente di 97 persone, nell’attesa che il soggetto attuatore, Giuseppe Romano, individui le modalita’ per coprire i costi con le risorse stanziate dall’Opcm 3923. Il Commissario sottolinea, infine, di aver gia’ chiesto al Comando Operativo Interforze, che dirige le operazioni, di permanere nel territorio, ricevendo rassicurazioni in merito.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10