L’AQUILA – “Il Comune dell’Aquila ha 200, 300 persone in piu’ che paga lo Stato. Io sto attendendo di sapere dal Governo Monti. Non c’e’ piu’ il Governo precedente che tanto vituperato ma dava risposte quasi ad oras. Io ho scritto da diverso tempo al presidente del Consiglio Monti per avere un incontro per potergli spiegare quali sono le situazioni, soprattutto per avere le ordinanze necessarie perche’ siamo a fine anno”.

Lo ha detto stamane il Governatore dell’Abruzzo Gianni Chiodi rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano spiegazioni sulle difficolta’ economiche in cui verso il Comune dell’Aquila che rischia di chiudere degli uffici.

“In questo momento – ha proseguito Chiodi – non ho ancora avuto nessuna risposta per cui prima capisco la strumentalizzazione che veniva fatta alla mia persona perche’ era il mio Governo, adesso la situazione e’ questa quindi anch’io sono molto preoccupato speriamo che il Governo batta un colpo, prima risolvevamo e siamo sempre riusciti a risolvere nonostante gli allarmi oggi abbiamo una difficolta’ oggettiva: in questo momento non riusciamo ad avere un colloquio. Ho scritto una lettera a Monti, ho affidato la stessa al sottosegretario Catricala’, ho informato anche Gianni Letta della questione. Stiamo aspettando la possibilita’ di un incontro.

Io capisco che un Governo si deve insediare, ha problemi enormi, pero’ prima il presidente del consiglio dei ministri veniva, c’e’ stato trenta volte, avevano Gianni Letta che veniva qua in continuazione e seguiva le questioni in maniera tale che si potessero risolvere le tante criticita’ che emergevano. Noi ci stiamo lavorando pero’ se non riesco ad avere in questo momento un incontro. Anch’io sono molto preoccupato la mia segreteria si e’ attivata per avere notizie in questo senso”.

 

DE MATTEIS, DA GOVERNO TOTALE DISATTENZIONE


“Qualche tempo fa avevo sollevato l’allarme immediatamente dopo l’insediamento del Governo Monti segnalando il rischio che il problema dell’Aquila entrasse in un cono d’ombra. Per tutta risposta il capogruppo del Pd in Regione ebbe una reazione scomposta.

Evidentemente sono stato facile profeta perche’ il Governo dei professori sta dimostrando una totale ed inaccettabile disattenzione nei confronti di una di quelle che dovrebbe essere priorita’ del Paese, la ricostruzione della citta’ dell’Aquila”. Lo ha detto all’Agi il vice presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis.

“Ben venga Chiodi (presidente della Regione Abruzzo, ndr) a sollevare con forza questo problema poiche e’ incredibile che a distanza di qualche giorno dalla fine dell’anno e con la necessita’ di affrontare i diversi temi riguardanti l’emergenza questo Governo non abbia dato alcun segno di attenzione.

A questo punto – osserva De Matteis – e’ chiaro che se nei prossimi giorni non dovessimo avere risposte adeguate, Chiodi rimetta pure il mandato cosi’ come deve fare il sindaco della citta’. Mi appello, inoltre, al Presidente della Repubblica, che ha sempre dimostrato attenzione nei nostri confronti, affinche’ – conclude il vice presidente del Consiglio regionale abruzzese – intervenga per evitare che al danno e al dramma subito dalla nostra citta’ si aggiunga la beffa di questo Governo”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10