L’AQUILA – Nuove norme per la viabilità all’Aquila. Sono quelle che entreranno in funzione non appena saranno realizzati i lavori lungo il viale Corrado IV e nella zona Ovest della città. I lavori, finanziati in gran parte con i fondi Cipe, partiranno durante la prossima primavera.

Questa la stima dei tempi dell’assessore comunale alle Opere pubbliche Ermanno Lisi.
Viale Corrado IV sarà raddoppiato e reso a doppio senso con la creazione di una zona neutra al centro della carreggiata.
«Per rendere più sicura l’arteria cittadina dopo gli incidenti mortali deglianni scorsi – ha spiegato l’assessore Lisi – saranno realizzatidue sovrappassi pedonali conascensoriper disabili per favorire gli attraversamenti della strada».

Fra le altre novità in cantiere la realizzazionedi tre rotatorie, unainteressa lo snodo tra via Piccinini, le Statali 17 e 80, fino all’imbocco con viale Corrado IV, la seconda sorgerà a Santanza, nell’area occupata dal vecchio mercato del quartiere e la terzaè prevista prima del tribunale e del sottopasso per via Vicentini.
Quest’intervento, per un valore complessivo di 3 milioni 800 mila euro, è già finanziato con fondi disponibili nelle casse comunali.

È terminato inoltre il progetto d’illuminazione della strada che collega il quartiere del Progetto Case di Arischia con la statale 80 e con l’abitato.
In particolare sono stati installati 30 nuovi pali di illuminazione dislocati lungo il percorso della strada, per circa un chilometro. Il costo complessivo degli interventi, spiega ancora il settore, è pari a 42mila 900 euro.

di Lisa D’Ignazio

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10