L’AQUILA – Per le festività natalizie, la Provincia dell’Aquila intende rivolgere gli auguri di buone feste all’intera città con un concerto orchestrale di musiche natalizie.

La proposta di un “Concerto per la Città”, questo il nome della manifestazione, fatta da tempo dall’Orchestra Giovanile Abruzzese, s’inserisce in una lunga tradizione che per molti anni ha visto gli Enti locali della Città o della Regione impegnati a solennizzare il lungo periodo delle feste con l’organizzazione di speciali avvenimenti culturali e artistici.

Nell’iniziativa è coinvolto anche il Conservatorio “A. Casella” e il concerto si svolgerà il prossimo giovedì 22 dicembre, con inizio alle ore 18, presso l’Aula magna del Conservatorio di musica “A. Casella”.

“Abbiamo deciso di donare un concerto prestigioso alla città di L’Aquila – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo – coinvolgendo i ragazzi aquilani emergenti nel campo musicale. Un’occasione che, non solo mette in luce i giovani talenti autoctoni, ma che offre l’occasione, ai dipendenti della Provincia dell’Aquila, di scambiarsi gli auguri di Natale con il magico sottofondo musicale dell’Orchestra Giovanile Abruzzese”.

L’Orchestra Giovanile Abruzzese, di ritorno da una tournée in Francia, dove ha suonato con grandissimo successo nei teatri di Èchirolles e di Vienne e ha tenuto una lezione-concerto per gli allievi di una scuola musicale, eseguirà un programma che vedrà impegnato anche la Corale Novantanove e alcune note soliste di canto. Infatti, il programma prevede nella seconda parte il Gloria in re maggiore di Vivaldi con la Corale Novantanove e il noto mottetto per coro, orchestra e organo Ave verum, scritto da Mozart a Baden il 17 giugno 1791 (l’anno della morte). Nella prima parte il gruppo d’archi dell’O.G.A. eseguirà l’Aria sulla quarta corda da una Suite di Bach (musica divenuta celeberrima come sigla di un programma televisivo di Piero Angela) e il Concerto grosso op.6 n. 8 di Corelli “fatto per la notte di Natale”. Maestro concertatore dell’orchestra è il M° Antonio Pellegrino, del “concertino” dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; il coro è diretto dal M° Ettore Del Romano. I solisti per il Gloria sono il soprano Valentina di Cola e il mezzosoprano Federica Carnevale, entrambe reduci da recenti, importanti successi. Nel Gloria di Vivaldi sono impegnati anche, come solisti strumentali, Massimo Ranieri oboe e Federico Cotturone tromba.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10