L’AQUILA – Nuova fase per”La casa del teatro – Live”. Siamo già alla terza fase della rassegna di appuntamenti teatrali che dall’inizio di novembre stanno animando la “Casa del teatro “, il teatro sito in via Ficara, Piazza d’Arti a L’Aquila. Preceduta dallo spettacolo-laboratorio “Insalata di Rose”, ( venerdì 16 dicembre ore 18.00, a cura di Roberto Mascioletti), la rassegna prevede, per il periodo natalizio, altri cinque spettacoli:

“La cenerentola” del teatro Florian (domenica 18 dicembre);
“Il galletto meraviglioso” della compagnia de “Tiriteri” (martedì 27 dicembre),
“Il teatro della magia” di Fantacadabra (mercoledì 28 dicembre),
“Trilogia della bugia” di Teatrabile (giovedì 29 dicembre)
“Piricchio show” (primo spettacolo del 2012, domenica 8 gennaio).

Questa domenica 18, alle ore 18.00, è dunque il turno di ” LA CENERENTOLA “, di e con Flavia Valoppi e Germana Rossi ( consulenza e regia di Mario Fracassi, prodotto dal Florian Teatro Stabile d’Innovazione”). “Cenerentola” è la storia di tutti i bambini. Come fanno a conservare tutto il loro desiderio d’amore e la loro speranza di felicità? E’ questo il segreto che lo spettacolo intende svelare.

Flavia Valoppi e Germana Rossi attraverso la semplice suggestione delle parole e dei suoni ( il violino, il pianto della fisarmonica, il fuoco che scoppietta, il “pianto dei piedi”…) riescono a capovolgere la realtà, ad abolire spazio e tempo, a far apparire una splendida fata da un piccolo albero, a trasformare un serpente in un principe, a far ridere e far piangere.

Lo spettacolo è anche un ritorno all’origine della Fiaba “domestica” alla sua radicalità espressiva, dove i protagonisti vivono attimi infiniti che contengono tutto: gioia, dolore, bellezza, paura, sorte, elezione, colpa…. Lo spettacolo diventa anche occasione, al termine della rappresentazione, di coinvolgimento e riflessione attiva per bambini e adulti.

L’evento è realizzato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR-FESR 2007-2013 “Attività VI.I.3”.
“La casa del Teatro”, dove ha luogo la rappresentazione teatrale, ha l’ambizione di contribuire a tenere la città dell’Aquila all’interno dei flussi internazionali che riguardano arte e cultura. Teatrabile, che lo gestisce (in collaborazione con Arci e l’associazione degli Artisti Aquilani) è, nata a L’Aquila nel Febbraio 1990; si avvale di operatori esperti nel campo della pedagogia teatrale; conduce con regolarità progetti di rilievo destinati ai giovani, collabora con gli enti più importanti della regione e del territorio. Informazioni: 329 6777332

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10