L’AQUILA – La Gran Sasso Rugby dell’Aquila incontra gli anziani della residenza Villa del Carmine di Scoppito, tutti insieme per una festa, aperta al pubblico, che vedrà atleti e anziani protagonisti mercoledì 14 dicembre alle ore 16.30 presso la sede della residenza.

Lo sport non è solo pratica atletica ma anche motore di dinamiche sociali, mezzo fondamentale per una crescita sana e compagno di vita per l’età anziana. Stare insieme facendo sport oltre a far bene al fisico dà sempre una marcia in più dal punto di vista umano.

Tutto l’anno gli anziani della residenza Villa del Carmine sono coinvolti in diverse attività sociali volte ad affrontare gli anni difficili della vita con il sorriso e la gioia della socialità. Stavolta compagni di avventura saranno i generosi componenti della Gran Sasso Rugby, non nuovi ad attività di promozione sociale.

La scelta di avvicinare gli atleti della Gran Sasso Rugby agli anziani nasce dall’evidente simmetria tra questo sport e l’età matura. Nel rugby c’è spirito di sacrificio, abnegazione, grande fatica così gli anziani vivono sacrificandosi spesso per i propri cari e vanno avanti nonostante la fatica del fisico. E, come dice il titolo dell’iniziativa, sia nel rugby che nell’età più matura, per andare avanti bisogna guardare indietro.

Alla presenza degli atleti gli anziani racconteranno le loro storie, andando indietro con la memoria per non dimenticare mai le esperienze che formano la nostra stessa esistenza. Non si può andare avanti dimenticando se stessi e la memoria di ciò che è stato aiuta a vivere con più consapevolezza.

Dopo il sisma del 2009 la residenza non ha mai cessato la proprie attività fino ad arrivare ad ospitare venti persone in più. Oggi sono quindi 70 gli anziani ospitati, di età media 90 anni, tutti in buone condizioni psicofisiche.

Ventuno i dipendenti che lavorano nella struttura, attiva dal 2006, gestita da Michela Frattale.

Mercoledì 14 dicembre sarà un momento di convivialità in cui in compagnia degli atleti della Gran Sasso Rugby, gli anziani canteranno e balleranno grazie all’impegno della responsabile per le attività ricreative Marzia Frattale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10