L’AQUILA – Questo Natale l’arte contemporanea irrompe nei centri commerciali dell’Aquila. Una “provocazione culturale”, come l’ha definita l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane, pensata dal liceo Scientifico “Bafile” nell’ambito del progetto “Polvere negli occhi, nel cuore sogni”. Tre i capolavori di giovani artisti presentati oggi in due gallerie commerciali del capoluogo.

Presso i “Quattro Cantoni” sulla strada statale 17 bis, a Bazzano, si potranno ammirare fino al 9 gennaio le opere “Apocrifo di Adriano” di Vincenzo Rulli, opera polimaterica cinetica e “I funamboli del Liceo Bafile” di Daniela Monaci. Un’installazione, quest’ultima, composta da undici fotografie di studenti del Liceo stampate su supporto rigido, ritagliate e sospese ai quattro angoli del centro commerciale..

Presso la galleria “Meridiana” in via Rocco Carabba sarà invece esposta la monumentale installazione
“Continuum” dell’artista croato Tvrtko Buric: pennarello su pannelli di pvc con grandi masse figurative che giocano su stratificazioni armoniche di segni.

Fondamentale il contributo degli studenti del Liceo, che hanno collaborato in prima persona all’allestimento dei progetti e che oggi hanno affollato la presentazione.

All’inaugurazione sono intervenuti, oltre alla professoressa Licia Galizia e all’assessore Pezzopane, il preside del “Bafile” Natale De Angelo, il direttore del centro commerciale di Bazzano, Giorgio Prospero e Roberto Maccarrone, in rappresentanza della galleria “Meridiana”.

“L’idea di esporre le opere all’interno dei centri commerciali è molto originale, una provocazione culturale! – ha commentato l’assessore Pezzopane – Si tratta degli unici poli di aggregazione rimasti in città, dove si va non più soltanto per fare compere. Bisognerebbe farne dei luoghi di esposizione permanente per l’arte contemporanea”.

“Questa iniziativa – ha commentato il preside De Angelo – rappresenta l’apertura del mondo della scuola alla società, ma allo stesso tempo può essere un’occasione per aiutare i commercianti che in questo momento stanno vivendo un momento di crisi”.

“Polvere negli occhi. Nel cuore sogni”, il progetto ideato dalla professoressa del Liceo scientifico “A. Bafile”, Licia Galizia, per il secondo anno consecutivo vede importanti artisti di fama internazionale fare dono delle loro opere all’istituto del capoluogo.

Altre 23 opere andranno ad arricchire la “Collezione permanente di arte contemporanea liceo Bafile”, composta dai 22 lavori realizzati da altrettanti artisti per l’edizione di “Polvere negli occhi” dello scorso anno.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10