L’AQUILA – Nel 2014 la citta’ dell’Aquila si candida a ospitare la 87esima Adunata nazionale degli Alpini. Questa mattina, a Palazzo dell’Emiciclo, i vertici abruzzesi dell’Ana (Associazione nazionale Alpini), alla presenza del vice presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, del sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, e dell’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianfranco Giuliante, hanno presentato ufficialmente la candidatura aquilana, che, in Abruzzo, ha un solo precedente: nel 1989, la citta’ di Pescara ospito’ la 62esima Adunata nazionale per celebrare il 60esimo anno di fondazione della Sezione “Abruzzi” dell’Ana.

“L’evento rappresenta una grande opportunita’ per L’Aquila e per l’Abruzzo, perche’ la nostra citta’ ha un forte legame, che considero indissolubile, con il Corpo degli Alpini – ha sottolineato il vice presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis -. La manifestazione trova anche ragione nel grave sisma che ha colpito L’Aquila tre anni fa; nella immane tragedia – ha ricordato De Matteis – gli alpini rappresentarono un punto fermo tra le associazioni di volontariato impegnate a fronteggiare l’emergenza.

Un atto di amore che rimarra’ indelebile nelle nostre memorie. Questo evento e’ anche una sfida importante per L’Aquila, che vedra’ nel capoluogo abruzzese una presenza massiccia di persone. E noi dobbiamo essere uniti e vincere questa sfida come abbiamo fatto per altri eventi come le ‘Universiadi’ e la candidatura dell’Aquila a ‘Citta’ della Cultura’”.

I consiglieri regionali aquilani hanno annunciato, inoltre, che presenteranno un progetto di legge per istituzionalizzare l’evento e consolidare la manifestazione con un contributo economico. La sezione abruzzese dell’Ana ha gia’ ufficializzato la candidatura (i termini scadono il prossimo 31 marzo); l’assegnazione, secondo il regolamento del Consiglio nazionale dell’Ana, e’ prevista nel mese di settembre del 2012. Nel giorno dell’evento, all’Aquila, sono attese oltre 350 mila persone, che raggiungeranno l’Abruzzo con 3.500 bus, 60 mila macchine e 2.000 camper. Domenica 18 dicembre, il Comitato organizzatore, presieduto da Giovanni Natale (presidente Ana Abruzzi), ha organizzato una manifestazione cittadina all’Aquila per sostenere la candidatura abruzzese. L’appuntamento e’ presso la Caserma Rossi (ore 9).

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10