L’AQUILA – Quindici security manager della Scuola di Alta Formazione Etica & Sicurezza giunti da ogni parte d’Italia hanno occupato pacificamente ieri 2 dicembre 2011 alle ore 11 il Liceo Linguistico Max Weber, in viale Corrado IV, per dialogare e interrogare 50 giovani studenti della provincia de l’Aquila sulla gestione dei rischi e delle emergenze con il minimo impatto del panico.

Gli alunni hanno accolto la Scuola al grido: “Panico ZERO vogliamo un dono vero!”. Da questo urlo sincero e spontaneo dei giovani, tutti hanno deciso non solo di chiamare così il loro percorso formativo ma di istituire una congrega “PanicoZERO” che debutterà il 20 gennaio 2011 in occasione di Sant’Agnese.

I professionisti “Senior” hanno deciso di donare alle nuove generazioni “Junior” delle lezioni pratiche ed efficaci sui rischi che tutti i ragazzi incontrano ed incontreranno nella loro vita quotidiana…non solo quindi un terremoto o una alluvione ma anche attacchi su internet, incidenti stradali, incidenti a scuola o in casa e nei luoghi pubblici.

La Scuola è pronta a impegnarsi a insegnare anche il corretto uso delle nuove tecnologie come i social network per evitare che una giovane vita venga violata per sempre; aiutarli ancora ad imparare a gestire situazioni di panico in caso di incidenti negli stadi, nei concerti o in una manifestazione.

Conoscere i rischi vuol dire saperli gestire, minimizzare le conseguenze e quindi diminuire la paura e il panico. Oggi è partito il progetto anche con una ricerca sulla percezione dei rischi dei giovani. Le 3 domande chiave della ricerca sono state: descrivi con una parola o una forma un’esperienza vissuta di panico, indica i tre rischi della tua vita quotidiana che più ti fanno paura e le 3 cose che vorresti imparare per gestire meglio il panico.Tutti hanno risposto con interesse e i primi risultati più indicativi verranno forniti già a partire da lunedì 5 dicembre.
I lavori della ricerca verranno raccolti in uno studio di alta formazione internazionale utile anche alle Autorità preposte e alle Forze dell’Ordine che verrà presentato a CHICAGO (ILL.) dal 26 al 29 aprile 2012, un mese prima quindi del prossimo G8 mondiale per facilitare tutti allo svolgimento di un Summit ETICO, SICURO e CONDIVISO.
All’incontro americano organizzato dalla Scuola Internazionale di Etica & Sicurezza de L’Aquila in collaborazione con il Liceo Linguistico Max Weber e il Lions Club L’Aquila Host sono state invitate ufficialmente a patrocinare l’iniziativa e a presenziare alle cerimonie ufficiali il Ministero dell’Interno, la Regione Abruzzo, la Provincia e il Comune de L’Aquila.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10