L’AQUILA – L’Associazione musicale “Athena “organizza anche quest’anno in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila (facoltà di lettere e filosofia)la rassegna INCONTRI MUSICALI “Musica e Letteratura” giunta alla XVIII edizione. Nonostante il tragico evento del 6 aprile con la mancanza di strutture ricettive che sono andate distrutte a causa del sisma, sia per le attività musicali,sia per l’attività universitaria e la carenza di fondi con i noti tagli alla cultura si è giunti all ‘edizione 2011. Rispetto agli altri anni e a causa delle evidenti difficoltà, verrà realizzata dal 28 novembre all’8 dicembre e vedrà il coinvolgimento di personalità rappresentative del mondo della musica e della letteratura oltre che dell’Orchestra da Camera Aquilana diretta dal m° CARMINE GAUDIERI .
La rassegna mette in luce il rapporto tra Musica e Letteratura e quest’anno sarà incentrata sul periodo romantico e post Romantico e dedicata alle due ricorrenze importanti il bicentenario della nascita di F.LISZT e il centenario della morte di G.Mahler.
Significativa la presenza di quest’anno del TRIO PIANISTICO ITALIANO una rarità nel panorama musicale e del violoncellista LUCA PROVENZANI solista di livello e già primo violoncello dell’ORCHESTRA RAI di TORINO.
A livello esecutivo è da sottolineare la presenza dei SONETTI DEL PETRARCA MUSICATI DA LISZT.
Gli appuntamenti avranno luogo: il 28 novembre presso l’aula magna del Liceo Musicale (TRASCENDENTALE O TRASCENDENTE ) incentrato sulla figura di Liszt come personaggio polivalente che ha spaziato dalla teologia all’arte figurativa dalla letteratura alla filosofia . La prolusione è stata affidata al prof.Carlo Boschi musicologo e docente di storia della Musica . Il concerto prevede la partecipazione del TRIO PIANISTICO ITALIANO una rarità nel panorama musicale attuale.Si è voluto realizzarla in questo luogo anche per far conoscere una realtà (Liceo Musicale) non conosciuta e presente da qualche anno a L’Aquila.
Il I° dicembre presso l’aula magna della facoltà di lettere a Bazzano (LISZT PETRARCA e la poesia in musica nell’800) l’incontro mette in luce il rapporto tra Petrarca ,Liszt che ne ha musicato i sonetti e tra gli altri musicisti dell’800 nel loro rapporto musica -poesia. La prolusione sarà della prof.ssa Liliana Biondi docente della facoltà di Lettere e Filosofia .Si esibirà il soprano Claudia Carletti finalista al concorso mondiale Pavarotti accompagnata dalla pianista Nicoletta Latini. l’8 dicembre (giorno festivo) nella chiesa di S.Bernardino in piazza d’armi l’ultimo appuntamento ( MAHLER TRA ROMANTICISMO E POST ROMANTICISMO)dedicato a questo grande compositore di fine intelletto e di esuberante sensibilità .La prolusione è di Walter Tortoreto noto musicologo e già docente della facoltà di Lettere e Filosofia. Si esibirà l’ORCHESTRA DA CAMERA AQUILANA diratta dal m° CARMINE GAUDIERI con il solista LUCA PROVENZANI uno dei violoncellisti più accreditati del panorama musicale italiano.

PROGRAMMA GENERALE


Regione Abruzzo – Provincia dell’Aquila
Comune dell’Aquila – Università degli studi dell’Aquila
Carispaq

INCONTRI MUSICALI XVIII edizione
MUSICA E LETTERATURA

 

F.LISZT Bicentenario della nascita G.MAHLER Centenario della morte

Direzione artistica Carmine Gaudieri

Lunedì 28 novembre 2011 ore 17,30 Aula magna del Liceo Musicale(s.s.80)
Trascendentale o trascendente
TRIO PIANISTICO ITALIANO,
Musiche di Liszt,Mendelsshon , Beethoven,Rachmaninov ,Busoni
Prolusione del Prof.Carlo BOSCHI -Conservatorio A.Casella -L’Aquila

Giovedì I° dicembre 2011 ore 17.00 Aula magna Facoltà di lettere (Bazzano)
LISZT,PETRARCA e la poesia in musica nell’800
Soprano CLAUDIA CARLETTI
Pianoforte NICOLETTA LATINI
Musiche di Liszt,Bellini,Rossini,Puccini ,Tosti,
Prolusione della prof.ssa Liliana Biondi-facoltà di lettere e filosofia -L’Aquila

Giovedì 8 dicembre ore 19,00 chiesa di S.Bernardino in piazza d’armi
Mahler tra romanticismo e post romanticismo
ORCHESTRA DA CAMERA AQUILANA Violoncellista LUCA PROVENZANI
Direttore CARMINE GAUDIERI
Musiche di Tchaikoski,Bruch,Dvorak Mahler,Piazzolla
Prolusione di Walter Tortoreto già docente della facoltà di Lettere e filosofia-
L’Aquila

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10