L’AQUILA – “Urban Center o Casa della Città, uno spazio di informazione e di dialogo per la progettazione condivisa del futuro della città” . E’ l’iniziativa promossa dall’Associazione PANTA REI di promozione sociale – Comitato CONACREIS per l’Abruzzo, con il patrocinio del Comune dell’Aquila che si terrà venerdì 18 novembre 2011 alle ore 17.00 presso la sala convegni CARISPAQ Complesso Strinella 88 – L’Aquila.

L’obiettivo dell’incontro è quello di conoscere e confrontarsi con altre esperienze in corso a livello nazionale sul tema della comunicazione e partecipazione nell’ambito delle trasformazioni urbane, al fine di avere quanti più strumenti possibili per attivare concretamente anche nella nostra città delle modalità di coinvolgimento e condivisione di idee e progetti.

In particolare, l’incontro sarà un’occasione per riflettere sul ruolo che potrebbe avere un Urban Center a L’Aquila, non solo come luogo di informazione per la cittadinanza ma anche di dialogo e di catalizzazione delle idee, delle competenze e delle risorse territoriali. E ancora, un soggetto in grado di promuovere e attivare quei percorsi di urbanistica partecipata che, dopo i primi esperimenti torinesi e romani di diversi anni fa, sono ormai divenuti in diverse zone d’Italia, come ad esempio a Bologna, una vera e propria modalità di lavoro sancita da norme comunali e/o regionali.

A raccontare l’esperienza bolognese saranno l’Arch. Giovanni Ginocchini dell’Urban Center Bologna, esperto di percorsi partecipativi e l’Arch. Francesco Evangelisti, Direttore del Settore Piani Programmi e Progetti Strategici e del Settore Ambiente Energia Dipartimento Riqualificazione Urbana del Comune di Bologna e Coordinatore dell’Urban Center Bologna.
Seguirà un dibattito sui temi sollevati con il pubblico intervenuto.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10