L’AQUILA – “Nonostante le ristrettezze di bilancio che l’Universita’ dell’Aquila e la Regione stanno attraversando, le borse di studio saranno garantite a tutti, senza eccezioni”.

Lo ha detto il presidente dell’Azienda per il diritto agli studi universitari dell’Aquila (Adsu), Francesco D’Ascanio, in risposta agli studenti e alle associazioni studentesche che hanno chiesto l’immediato stanziamento dei fondi per le borse e la totale copertura sia per lo scorso anno accademico che per il corrente.

“Per soddisfare tutti gli idonei e i beneficiari delle borse di studio per l’anno accademico 2010-2011 – ha spiegato D’Ascanio – occorrono ancora 1 milione 200 mila euro che l’Azienda potra’ reperire tra gli avanzi di amministrazione, che ne assicurano la disponibilita’, attraverso una specifica variazione di bilancio che e’ stata gia’ predisposta”.

Il commissario ha annunciato che “appena si ricostituira’ il consiglio d’amministrazione, il provvedimento sara’ sottoposto all’attenzione del nuovo Cda e, auspicabilmente, approvato. Peraltro – ha aggiunto – la detta ‘variazione’ ci consentira’ di onorare gli impegni, tra cui quello dei 500 mila euro sui 2 milioni complessivi assunto con il dipartimento di Protezione civile nazionale e con tutti i donatori che hanno generosamente contribuito alla realizzazione del centro polifunzionale nel Nucleo industriale di Pile, a servizio dei poli universitari presso la ex Optimes e la ex Reiss Romoli”.

D’Ascanio ha sottolineato che “per l’anno accademico 2011-2012 le somme a disposizione verranno erogate nel rispetto delle tempistiche di legge e dei vincoli di destinazione, eventualmente integrate con eventuali disponibilita’ di fondi. Non e’ escluso l’avvio di specifiche richieste al Consiglio regionale – ha concluso – in relazione alle esigenze che si manifesteranno con puntualita’ entro la fine del mese corrente al termine delle procedure istruttorie”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10