L’AQUILA – La pasta e fagioli, piatto tipico abruzzese, si concede una connotazione avanguardista e punta allo “shock” incantando giornalisti e giuria alla 20/ma edizione del Merano Wine Festival. E’ grazie a Concezio Gizzi, chef 30enne del ristorante “la Corniola” a Pescocostanzo, che l’Abruzzo ha trovato posto nella prestigiosa manifestazione che si svolge a Merano (Bolzano) da oggi fino a lunedi’ 7.

A portarlo agli onori della gourmet cousine internazionale e’ la sua rivisitazione della classica pasta e fagioli, che diventata un raviolo con ripieno di fagioli “poverello” di Sulmona e adagiato su una crema dello stesso legume della specialita’ “tondino bianco”. Per dare tono e vivacita’ al piatto e’ stata scelta una “croccantezza” di cotiche e cipolla, mentre alla degustazione e’ stato abbinato il montepulciano d’Abruzzo “Spelt” della Fattoria “La Valentina” di Spoltore (Pescara).

In attesa dei mondiali di Sci categoria Juniores, in programma nel febbraio 2012 a Roccaraso, Pescocostanzo e Rivisondoli, Concezio Gizzi si concede un arricchimento della variante proposta oggi a Merano: “Per contrastare il freddo – spiega lo chef Gizzi all’Agi – sulla pasta e fagioli abbineremo un peperoncino ammorbidito in olio delle colline pescaresi, quanto basta per dare il giusto sprint ai giovani impegnati nelle gare”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10