L’AQUILA – La FP CGIL ha chiesto, con la lettera che si allega, la revoca dei bandi di mobilità emanati dal Dirigente delle Risorse Umane del Comune dell’Aquila, Avv. Domenico De Nardis, e pubblicati sul sito del Comune il 5 ottobre scorso e rettificati, in aspetti sostanziali, per ben 2 volte nel giro di una settimana.
Quanto si è verificato è di estrema gravità in quanto risultato di un modus operandi del Dirigente (ad interim) alquanto singolare: emanare provvedimenti di estrema delicatezza, in quanto riguardano la vita dei lavoratori (i bandi di mobilità costituiscono spesso l’unica occasione per il riavvicinamento di lavoratori alla propria città o per ricongiungersi alla propria famiglia), senza evidentemente riflettere se essi rispettino leggi, contratti e regolamenti che ne definiscono la legittimità.
La medesima cosa era accaduta in luglio (la nomina di De Nardis risale appena al 23 giugno)con un provvedimento per la variazione di alcuni profili professionali, inviato per conoscenza alle OO.SS. senza che fosse prima concordato un regolamento che definisse i criteri necessari perchè i lavoratori interessati potessero richiedere ed ottenere tale variazione.
A questo punto credo che sia invece legittimo chiedersi: di che cosa deve occuparsi un Dirigente delle Risorse Umane se non di questo? Ritiene l’Amministrazione che egli possa ancora svolgere il suo ruolo di garante dell’efficiente ed imparziale gestione del personale? Si possono gestire con tale criterio tutti gli aspetti che riguardano i lavoratori del Comune, in questa fase in cui si dovrebbe tentare la difficile operazione di un ritorno alla normalità, come per es. la collocazione del personale nelle varie sedi e nei vari settori, il destino dei numerosi lavoratori precari dell’Ente?
Fra l’altro il verificarsi di eventi così imbarazzanti rischia di inficiare l’apprezzabile sforzo, profuso dall’ assessore Alfredo Moroni, per ripristinare corrette ed efficaci relazioni sindacali, come più volte richiesto da questa O.S.
Questo argomento è all’Ordine del Giorno della V Commissione Consiliare – Garanzia e Controllo di domani.

Il Segretario
Ferdinando Lattanzi

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10