L’AQUILA – Docenti e studenti portano a domicilio lingua, cultura e tecnologia per la piena integrazione dei cittadini stranieri. Il progetto “A2/A4 La Scuola Formato Famiglia”, finanziato dal fondo FEI, è promosso da Fondazione Mondo Digitale in partnership con l’Istituto comprensivo di San Demetrio Ne’ Vestini e la Comunità Montana Sirentina.

A2 è il livello di conoscenza della lingua italiana che i cittadini stranieri devono cercare di raggiungere. A4 è il formato del foglio che usano gli alunni per confezionare il materiale didattico. Formato famiglia è il modello di apprendimento intergenerazionale promosso dalla Fondazione Mondo Digitale: gli alunni, coordinati dai docenti, personalizzano la formazione sulle reali esigenze e competenze degli adulti.
Quasi il 17% degli alunni della scuola secondaria di primo grado di San Demetrio Ne’ Vestini è di origine straniera, soprattutto macedoni e albanesi. E provengono dalla Macedonia oltre il 50% dei cittadini immigrati residenti nel comune. I ragazzi stranieri che frequentano la scuola calibrano i contenuti delle attività didattiche in base alle effettive competenze linguistiche e culturali dei genitori, mentre i ragazzi italiani sono impegnati nelle attività di semplificazione e contestualizzazione. Le unità didattiche sulla lingua italiana, la cultura del nostro paese e i temi fondamentali della vita quotidiana (trasporti, banca, pronto soccorso…) raggiungono anche i cittadini che hanno più difficoltà a muoversi dalla propria abitazione, come le donne. Si comincia dai genitori degli alunni, per coinvolgere poi l’intera cittadinanza e i comuni vicini, fino alla Comunità Montana Sirentina, con particolare attenzione a tutte le famiglie straniere rimaste più isolate in seguito al sisma del 2009. Tante le attività previste: un blog interculturale per promuovere il dialogo tra le comunità; videoconferenze ed eventi aperti alla cittadinanza; incontri tematici a scuola e punti internet itineranti con laptop connessi a internet per fornire assistenza sulle pratiche on line. I ragazzi diventano veri e propri formatori e ambasciatori di pace per la coesione sociale tra le comunità straniere e la comunità di accoglienza.
Alla presentazione del progetto alla cittadinanza, venerdì 21 ottobre alle ore 10.30, presso l’Istituto Comprensivo di San Demetrio ne’ Vestini, in via Madonna dei Raccomandati, partecipano: vice prefetto Ufficio Territoriale dell’Aquila Maria Cristina Di Stefano, presidente della Comunità Montana Sirentina Luigi Fasciani, dirigente scolastico Lucia Di Giulio, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli e il sindaco dei Ragazzi Danilo De Crescentis. Studenti e docenti presentano alcuni esempi di didattica innovativa per l’integrazione.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10