L’AQUILA – “I contenuti dell’ultima bozza di ordinanza relativa alla ricostruzione contengono passaggi che rischiano di paralizzare l’intero processo”. E’ quanto dichiara l’assessore alla Ricostruzione del Comune dell’Aquila Pietro Di Stefano in merito alla bozza del provvedimento, che riguarda la ricostruzione pesante fuori dai centri storici.

“Nel testo, contrariamente alle rassicurazioni che ci erano state fornite – prosegue Di Stefano – e’ ancora contenuta la norma che prevede la possibilita’, per i cittadini, di ottenere i contributi per le singole unita’ immobiliari attraverso il meccanismo della garanzia personale. Si tratta, tuttavia, di una facolta’ di scelta che e’ tale solo in teoria dal momento che i buoni contributo collegati ai progetti di quanti decideranno di avvalersi di questa possibilita’ avranno un iter veloce, seguendo una sorta di ‘canale privilegiato’, mentre per gli altri non vi sono garanzie di nessun tipo rispetto ai tempi.

Non e’ tutto. – ha dichiarato ancora Di Stefano – Le disposizioni contenute nell’ordinanza rischiano di creare una vera e propria paralisi del processo di ricostruzione dal momento che, se da un lato si riconosce la possibilita’, come dicevo prima, di ottenere il contributo in termini di urgenza e previa presentazione di apposta garanzia per le singole unita’ immobiliari, dall’altro si stabilisce come prioritaria la verifica dei progetti riguardanti le parti comuni e gli interventi strutturali, lasciando a data da destinarsi l’esame di quelli riguardanti le parti private. Tutto questo e’ una follia: abbiamo sempre sostenuto che i progetti dei condomini vanno esaminati nella loro interezza, poiche’ si devono evitare discrasie nel processo di ricostruzione.

Inoltre – sono ancora le parole dell’assessore – e’ di tutta evidenza che per i cittadini che non dovessero optare per la soluzione della “garanzia” si precluderebbe la possibilita’ della sostituzione edilizia su base volontaria e in ogni caso non avrebbero certezza di quanto sara’ l’ammontare del contributo loro spettante. Un altro problema enorme – ha concluso Di Stefano – e’ costituito dal sistema dei controlli “a valle”. Data la percentuale, non irrilevante, di pratiche in cui non viene riconosciuta l’intera somma richiesta dal progettista, nei casi in cui venisse accertata la mancanza di una congruita’ finanziaria ai fini del contributo, chi andrebbe a pagare, i cittadini? Da come stanno le cose, ovvero da quanto si legge nella bozza del testo dell’ordinanza, e’ proprio cosi’: saranno i cittadini a dover corrispondere la differenza.

E’ chiaro dunque che i contenuti dell’ordinanza, che non recepisce alcune nostre indicazioni fondamentali, costituirebbero, qualora non venissero modificati, un pericoloso vulnus all’intero processo di ricostruzione e pertanto auspichiamo un ragionevole e doveroso ripensamento e, magari, un preventivo confronto, allargato a tutti gli attori della ricostruzione, allo scopo di fornire uno strumento normativo che agevoli, e non ostacoli, il processo di ricostruzione”.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10