L’AQUILA – L’ultimatum di tre giorni fa ha sortito effetti positivi: le cliniche private hanno approvato i tetti di spesa. Bene ha fatto il Commissario alla Sanità Gianni Chiodi a non retrocedere di un passo rispetto alle richieste dell’ Aiop (Associazione italiana ospedalità privata).

“Tutti dobbiamo farci una ragione – aveva detto Chiodi in una lunga lettera – del fatto che l’Abruzzo deve scontare un ritardo di regole significativo, il cui rovesciamento, per il bene e la crescita di tutti, ingloba ancora un serio e duro lavoro perché non basta il pareggio di bilancio per diventare una Regione ‘normale'”.

E un ulteriore passo è stato fatto con la condivisione dei contratti per le cliniche private per stabilire i tetti totali della spedalità privata, per pazienti residenti e di fuori regione. “I tetti di spesa – spiega ancora Chiodi – sono il modo con cui la Regione stabilisce quanto può spendere per acquistare dai privati quelle prestazioni che non produce direttamente. La mancata firma dei contratti serviva a rivendicare il diritto ad un maggior finanziamento e aveva come conseguenza diretta quella di alterare i meccanismi di governo della spesa pubblica, riducendo la Regione a mero ente erogatore di prestazioni pagate a pie’ di lista, con l’aggravante di non poter contestare il fatturato se non in sede di controllo ispettivo“.

Oggi tutte le cliniche private hanno accettato di firmare. “Bene, anzi benissimo, – esulta il Commissario – tutte le cliniche private hanno accettato di firmare i contratti. Il tetto di spesa e’ stato mantenuto inalterato e per la prima volta nella storia e’ fissato per due anni. Sono soddisfatto del lavoro fatto. Regole, budget rigorosi e conti salvaguardati. Dovrebbe essere la normalità ma in Abruzzo e’ una novità. Ora inizia la fase della collaborazione con gli operatori per migliorare tutto”. (CDS)

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10