L’AQUILA – E’ partita il 1 ottobre l’iniziativa formativa rivolta ai giovani abruzzesi della Perigeo Onlus che si concluderà il 26 Novembre 2011. La Perigeo è una realtà molto attiva a livello regionale e nazionale nel campo della cooperazione e dell’esplorazione, con all’attivo numerose esplorazioni in territori estremi e progetti per la salvaguardia dei patrimoni culturali dei popoli.

Da questa esperienza pluriennale nasce il progetto “Abruzzo On Action” che ha lo scopo di riavvicinare i giovani alla natura e al proprio territorio accompagnandoli alla scoperta delle bellezze e delle peculiarità che lo caratterizzano, proponendo attraverso incontri-lezioni in aula o sul campo, approfondimenti sull’ambiente, la cultura e le tradizioni locali.

La cornice del sito naturalistico SIC di Capo Parata (Montorio al Vomano) sarà lo sfondo ideale per le attività all’aria aperta, finalizzate alla creazione di un senso di gruppo tra i giovani partecipanti (teambuilding) presupposto importante al raggiungimento dello scopo educativo insito nel progetto.

“Vogliamo trasmettere ai giovani il gusto per l’avventura e l’amore per la scoperta” spiega Davide Peluzzi, esploratore e responsabile della Perigeo Abruzzo recentemente rientrato da una spedizione in Hymalaya “Pensiamo che il modo migliore per farlo sia insegnando ai giovani ad apprezzare prima di tutto la bellezza e la storia del territorio in cui sono nati. Come diceva il grande scrittore Tolkien “Le Radici Profonde non gelano” ed è da radici forti che si sviluppano alberi forti capaci di andare ad esplorare il mondo intero”.

Il progetto è finanziato dalla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali della Regione Abruzzo e vede la collaborazione del Comune di Montorio al Vomano.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizione il contatto è: progetti@perigeo.org oppure 334.8434719

Programma Abruzzo on Action:

EXPLORA

* Sabato 1/10 – Outdoor training e team building
Davide Peluzzi, esploratore ed esperto di montagna – Giorgio Marinelli, esploratore e speleologo

* Sabato 8/10 – Outdoor training e teambulding
Davide Peluzzi, esploratore ed esperto di montagna, Giorgio Marinelli, esploratore e speleologo

* Sabato 15/10 – Come si diventa esploratori: attrezzature, immagini e pensieri di un esploratore dalla spedizione Earth Mater
Davide Peluzzi, esploratore ed esperto di montagna

AMBIENTE

* Sabato 22/10 – Impariamo a leggere il cielo d’Abruzzo
Mauro Dolci, astrofisico, INAF – Osservatorio Astronomico di Collurania Teramo

* Sabato 5/11 – Fauna e flora del Gran Sasso e Monti della Laga. Cenni naturalistici ed esperienze di vita con i lupi di una giovane ricercatrice
Marija Herceg, naturalista e ricercatrice

CULTURA

* Sabato 12/11 – “Le radici Profonde non gelano –
Del perché è importante conoscere la propria storia e le proprie tradizioni”
Gianluca Frinchillucci, esploratore, antropologo ed etnografo

* Sabato 19/11 – “Le radici Profonde non gelano
Cenni di storia e cultura abruzzese e teramana; la cultura come strumento di sviluppo dalle esperienze glocal della Perigeo (i “Musei Senza Frontiere” e la valorizzazione dei piccoli borghi”
Gianluca Frinchillucci, esploratore, antropologo ed etnografo

* Sabato 26/11 – “Le radici Profonde non gelano
Generazioni a confronto: gli anziani si raccontano. Tradizioni popolari e esperienze personali dei protagonisti del nostro passato”

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10