L’AQUILA – Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha partecipato questa mattina a Chieti, presso il rettorato dell’Università d’Annunzio, alla riunione del Ccrua (Comitato di Coordinamento Regionale delle Università Abruzzesi), nel corso della quale si è provveduto all’elezione del nuovo Presidente che resterà in carica per i prossimi tre anni.

Il Comitato all’unanimità ha proceduto alla nomina, per il triennio 2011-2014 del rettore dell’Università di Teramo Rita Tranquilli-Leali. Alla riunione odierna del Comitato hanno partecipato, fra gli altri, anche il rettore dell’Università Chieti-Pescara Franco Cuccurullo (Presidente uscente) e Maria Grazia Cifone (Università dell’Aquila).

“Questo è un momento importante – ha detto il presidente Gianni Chiodi – perchè come Regione vogliamo riaffermare la grande considerazione per il sistema di istruzione universitario che assume sempre più importanza in un contesto mondiale dove le competenze fortunatamente assumeranno un ruolo sempre più rilevante.

Per questo – ha proseguito il Presidente Chiodi – noi dobbiamo competere anche sotto questo punto di vista, in un nuovo scenario che va seguito e sostenuto sempre più, nell’ambito della reciproca sfera di influenza, ma riconoscendo sempre grande importanza all’autonomia universitaria. Io credo che la stessa comunità abruzzese non possa che essere al fianco del mondo dell’istruzione universitaria, e ancor di più in momenti così difficili, visto il contesto di crisi attuale.

Ma come in tutte le crisi, ci sono però anche opportunità da saper cogliere, e noi dobbiamo essere bravi a lavorare su queste ultime. Ho già visto che in determinati contesti si sono create situazioni straordinarie che ci hanno permesso di mettere in atto riforme che mai erano state fatte e che si pensava non si potessero mai attuare.

Per questo oggi io credo dobbiamo noi tutti essere bravi a cogliere questa occasione di riflessione per rafforzare le nostre reciproche collaborazioni. La Regione a tal proposito – ha concluso il Presidente Gianni Chiodi – intende attraverso i Fondi Fas sostenere in maniera ancora più forte il sistema universitario abruzzese, ed è per questo che sottoporrò alcune mie idee al Patto per lo Sviluppo”. Il presidente uscente del Ccrua Franco Cuccurullo ha sottolineato l’importante sinergia fra Regione e Università: “Credo che il sistema abruzzese abbia retto e bene alla crisi, e questo deriva anche dal fatto che il rapporto fra i tre atenei abruzzesi è sempre stato incentrato alla massima cordialità.

Rapporti di collaborazione e di amicizia che hanno permesso di raggiungere risultati significativi. Separati, ma allo stesso tempo uniti. E’ vero – ha proseguito Cuccurullo – che questo è un momento di recessione, ma devo dire che il rapporto con la Regione e con il presidente Chiodi, e il taglio che ha voluto e saputo dare il presidente Chiodi è stato importante e direi quasi inaspettato in un momento come questo, perchè la Regione Abruzzo ha investito molto, e molte risorse per l’università abruzzese.

Sono stati molteplici i progetti di ricerca realizzati insieme, per cui non posso che esprimere un plauso per come in questi ultimi tre anni di mia presidenza al Ccrua, sia stato gestito il rapporto di collaborazione fra le nostre università e la Regione”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10