L’AQUILA – Future mamme a lezione di sicurezza stradale per farsi trovare pronte quando i bimbi viaggeranno con loro a bordo dell’ auto. Si tratta di una campagna, promossa dall’Aci a livello nazionale, denominata “TrasportACI sicuri”, che viene attuata in collaborazione con la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila.

E’ rivolta alle donne che, al Consultorio familiare di Avezzano, situato all’interno del Distretto sanitario, in via Monte Velino, frequentano i corsi di preparazione al parto che la Asl organizza ogni anno. Quest’anno, oltre ai consueti corsi della Asl di preparazione al parto, vi sara’ anche un incontro, (ogni due mesi) tra le future mamme e un tecnico dell’Aci che istruira’ le donne sulle regole da tenere per trasportare sull’auto i bambini nella massima sicurezza. L’iniziativa dell’Aci sara’ realizzata con la collaborazione dei consultori familiari della Marsica – la cui attivita’ fa capo al dr. Franco Buttari – e del Dipartimento materno infantile dell’azienda sanitaria.

Il primo incontro, tra le donne in gravidanza e i tecnici dell’Aci, si terra’ il 13 ottobre, all’interno del consultorio familiare del distretto sanitario di Avezzano, alle ore 17.00. A tenere la lezione di sicurezza stradale sara’ Marcello Nissi che parlera’ della vigente normativa e dell’art. 127 Codice della strada. “Tra gli altri argomenti”, dichiara il dr. Franco Buttari, direttore del Servizio dei consultori familiari della Marsica, “si parlera’ della scelta dell’apposito seggiolino per il trasporto dei bambini, collocato a bordo della vettura, e del suo corretto utilizzo”. “Inoltre”, aggiunge Buttari, “verranno illustrati altri aspetti, tra cui informazione e orientamenti sull’uso dei dispositivi di sicurezza e delle misure idonee per portare a bordo i neonati”. “Si tratta”, conclude Buttari, “di indicazioni e suggerimenti tecnici che si riveleranno estremamente preziosi quando, dopo la nascita, le mamme utilizzeranno l’auto per gli spostamenti e si troveranno quindi alle prese con la questione dell’adeguata protezione dei bimbi”.

Il tema della sicurezza stradale verra’ ripetuto durante i 6 cicli di corsi di preparazione al parto (ciascuno della durata di 2 mesi), programmati dalla Asl nel corso dell’anno. Pertanto le lezioni con l’Aci, nel corso del 2011, saranno complessivamente 6. Durante l’anno ai corsi di accompagnamento alla nascita, tenuti ad Avezzano dal Consultorio familiare in via Monte Velino, partecipano complessivamente circa 300 donne.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10