L’AQUILA – E’ stata inaugurata ieri nella frazione di Bazzano (L’Aquila) la scuola per l’infanzia realizzata con i fondi messi a disposizione da Fiat S.p.A., in collaborazione con i concessionari italiani di Fiat, Alfa, Lancia, Abarth, Fiat Professional e Maserati, in seguito al grave terremoto che ha colpito l’Abruzzo nell’aprile del 2009.

All’indomani del sisma, Fiat aveva gia’ fornito immediatamente, con il coordinamento della Protezione Civile, supporto tecnico e umanitario offrendo mezzi e collaborazione nella prima fase dei soccorsi.

Al taglio del nastro e alla posa della targa ricordo hanno partecipato, insieme ad una cinquantina di bambini, ai loro genitori e alle autorita’ locali, il presidente della Fiat, John Elkann, l’amministratore delegato, Sergio Marchionne, il presidente della Regione e commissario per la ricostruzione Gianni Chiodi e il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente.

La scuola per l’infanzia, denominata ‘Bruco’ per le sue forme sinuose, e’ costituita da cinque edifici collegati tra loro (destinati ad ospitare complessivamente circa 100 bambini dall’asilo nido alla scuola materna) per un totale di circa 1.300 mq. E’ inoltre presente una sala polivalente che servira’ anche come punto di aggregazione per la frazione di Bazzano.

Il concept architettonico e’ stato ideato da Fiat Partecipazioni mentre la struttura, che e’ stata costruita in sei mesi, e’ stata realizzata dall’impresa Zoppoli & Pulcher. Gli allestimenti interni sono stati curati dalla societa’ Ludovico.

Gli edifici sono stati costruiti con misure antisismiche all’avanguardia e con criteri ecosostenibili. Sono stati rivestiti in gres porcellanato utilizzando uno speciale trattamento che cattura la CO2 e rende quindi l’aria piu’ salubre. Non hanno inoltre un impianto di raffrescamento classico ma adottano un sistema di “facciata ventilata” che garantisce con metodi naturali il controllo ottimale della temperatura interna sia d’inverno che d’estate.

“Abbiamo voluto privilegiare una struttura definitiva rispetto a un luogo provvisorio perché volevamo dare ai bambini un punto di riferimento che durasse nel tempo e fare qualcosa che guardasse al futuro” ha detto nel suo discorso l’ad dell’azienda torinese Sergio Marchionne.

“I colleghi di Fiat che hanno seguito questa vicenda fin dall’inizio sanno che non è stata un’impresa facile. Abbiamo completato i lavori nel tempo record di 6 mesi per consegnare la struttura in tempo per l’inizio dell’anno scolastico. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno lavorato al progetto e la rete nazionale di concessionari Fiat che ne ha reso possibile la realizzazione. Fra i tanti motivi per cui ci tenevo ad essere presente oggi” ha proseguito Marchionne “c’è il legame speciale che la Fiat ha con l’Abruzzo. A un centinaio di Km dall’Aquila c’è lo stabilimento Sevel, che è diventato un modello di efficienza e produttività e che è il più grande centro europeo di produzione di veicoli commerciali leggeri. Tutto ciò è stato possibile perché la Fiat decise, trent’anni fa, di scommettere sull’Abruzzo partecipando  e favorendo un importante processo di trasformazione. I risultati che abbiamo raggiunto sono una dimostrazione di quali capacità di lavoro è ricca questa Regione”.

“C’è un ultimo motivo ” ha concluso Marchionne “per cui la giornata di oggi ha un significato particolare per me. L’Abruzzo è la mia terra. Sono nato a Chieti e lì ho abitato fino a 14 anni, quando la mia famiglia decise di andare in Canada. Ma l’Abruzzo è rimasto e rimane per me un punto di riferimento importante. Qui ho imparato a superare le piccole e grandi paure dell’infanzia e ho potuto conoscere le straordinarie qualità degli abruzzesi. Penso al senso del lavoro, dell’orgoglio nel fare le cose e nel farle bene. E penso anche al rispetto fra le persone, alla solidarietà e alla generosità nei momenti difficili. Gli abruzzesi hanno sempre dimostrato di saper reagire con forza e dignità. Siamo gente tenace e determinata e nulla potrà mai intaccare i valori sani di questa terra”.

Plaude all’iniziativa il Commissario per la Ricostruzione, Gianni Chiodi: “E’ un luogo a ‘misura di bambino’ – ha detto Chiodi – uno spazio aggregativo e funzionale alla vita di comunita’, all’interno dei nuovi complessi residenziali. Alla Fiat va tutta la nostra riconoscenza per aver concretizzato il sogno di tanti bambini e dei loro genitori regalando proprio a loro, che sono il nostro domani e la nostra speranza, un luogo sicuro di incontro, socialita’ e apprendimento”.

Soddisfatto anche il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente: “Ringrazio il gruppo Fiat e tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione e l’inaugurazione di questo splendido asilo. Ringrazio anche la Protezione civile che ci ha aiutato a arrivare a questo risultato e al personale e ai dipendenti del Comune dell’Aquila. Visitando questo edificio per un attimo mi è venuta voglia di tornare bambino. Tutti noi sappiamo bene che i ricordi dei primi anni di scuola, con le prime esperienze, le prime amicizie, ma anche i timori e le piccole paure, accompagnano la vita di ciascuno individuo. Grazie a questa scuola i bambini che avranno la fortuna di frequentarla porteranno con loro un bagaglio di ricordi molto belli e sui quali poter contare poer tutta la vita”

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10