L’AQUILA – Gli spettacoli del progetto Archeo.S arriveranno in Abruzzo dal 30 luglio al 12 agosto 2012. E’ quanto ha deciso il comitato esecutivo di tutti i partner del progetto europeo riunito all’Aquila sotto il coordinamento dell’assessore alle Politiche culturali, Luigi De Fanis.

L’apertura abruzzese della stagione “Archoes.S” partira’ da Lanciano il 30 luglio e rimarra’ nella citta’ frentana fino al 4 agosto. Come gia’ individuato in precedenza, gli spettacoli del progetto Archeo.S verranno ospitati presso le Torri montanare e il Polo museale di Santo Spirito.

Dal 6 agosto, invece, la carovana culturale di Archeo.S si spostera’ all’Aquila con l’allestimento degli spettacoli presso la Fontana delle 99 Cannelle, il chiostro di San Domenico e, decisione assunta nella riunione di oggi, a Piazza Santa Giusta, nel cuore del centro storico della citta’.

Inoltre, il comitato esecutivo ha deciso di concedere altre due date all’Abruzzo con gli spettacoli di Santo Stefano di Sessanio dell’11 e 12 agosto, a chiusura dell’esperienza abruzzese.

“Il progetto Archeo.S si presenta come una grande opportunita’ per l’Abruzzo – ha detto l’assessore Luigi de Fanis – non solo per le associazioni culturali che aderiscono al progetto europeo (l’Ente manifestazioni pescaresi, l’Uovo, Societa’ della Musica e il teatro Riccitelli) che in questo modo potranno mettere sul campo tutte le loro capacita’ creative e artistiche, ma anche per la promozione internazionale dei luoghi dove si svolgono queste iniziative”.

E in questo senso la scelta di Piazza Santa Giusta rappresenta la vera novita’ del progetto, in quanto per la prima volta la cultura inizia a riappropriarsi del centro storico aquilano dopo il terremoto. Sul valore e l’importanza dell’iniziativa europea, De Fanis ha sottolineato che “l’Europa rappresenta l’unica valvola di sfogo per attingere a finanziamenti per le associazioni culturali, che sono tantissime nella nostra regione. La burocrazia per arrivare a questi finanziamenti e’ vasta, dettagliata e pesante, pero’ sono finanziamenti certi che danno la possibilita’ di un consolidamento del settore”.

“La Regione – ha concluso De Fanis – si sta muovendo in tal senso mettendo a disposizione delle associazioni tutti i supporti necessari per accedere queste forme di finanziamento europeo”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10