L’AQUILA – “E’ un segno tangibile della solidarieta’ dimostrata verso il territorio abruzzese dopo il sisma del 6 aprile 2009, ma e’ anche il simbolo della rinascita dell’Aquila come citta’ universitaria, che punta sugli studenti come risorsa indispensabile per il rilancio socio-economico del capoluogo e dell’intera regione”. Cosi’ il commissario Chiodi ha commentato l’inaugurazione del Centro Universitario Polifunzionale realizzato a Campo di Pile (L’Aquila) grazie alle generose donazioni di vari enti e associazioni, anche internazionali, ma anche grazie al contributo di 500mila euro dell’Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu).

“C’e’ massima attenzione da parte del sistema Regione – ha detto il Commissario – che si concretizza non solo con una residenzialita’ universitaria piu’ elevata ma, soprattutto, nell’offerta di borse di studio, di servizi ristorativi e con misure mirate al trasporto. Oggi l’Universita’ dell’Aquila c’e’, e’ forte, ed ha prospettive migliori, servizi efficienti e dotazioni infrastrutturali di qualita’. L’Ateneo deve continuare a rappresentare non solo il centro nevralgico della cultura, ma anche il cuore, il motore dell’economia. Un punto di forza in grado di garantire un nuovo e duraturo sviluppo a tutto il contesto territoriale aquilano e alla sua popolazione”.

Il Centro polifunzionale destinato agli studenti dell’Aquila e’ stato realizzato dal Dipartimento della Protezione civile con l’utilizzo di materiali e impianti che garantiscono il massimo risparmio energetico. Si estende su una superficie di circa 900 mq e contiene una sala mensa per 220 pasti, un’aula multimediale con 28 postazioni informatiche, un ampio parcheggio e aree verdi.

L’aula didattica e’ dedicata alla memoria di Hussein Hamade, studente universitario israeliano, deceduto a seguito del sisma del 6 aprile 2009. Presente, in un clima di grande commozione, anche la mamma del ragazzo. L’intervento, dal costo di 1,9 milioni di euro, e’ stato realizzato grazie alle donazioni dei seguenti sponsor: il governo di Israele, l’associazione dipendenti del Ministero degli affari esteri, la banca popolare di Sondrio, la Coca-Cola Italia, il comune di Campione d’Italia, Sky Italia, l’universita’ “Luigi Bocconi” di Milano e l’Azienda per il diritto agli studi universitari (ADSU) dell’Aquila che si fara’ carico anche della gestione.

All’inaugurazione erano presenti, oltre al Commissario Chiodi, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, l’ambasciatore dello Stato di Israele in Italia, Ghideon Meir, il capo del Dipartimento della protezione civile, Franco Gabrielli, il pro-rettore dell’Universita’ dell’Aquila, Roberto Volpe, il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10