L’AQUILA – “Abbiamo ottenuto l’esito sperato”. Lo afferma il Presidente della Regione Gianni Chiodi, al termine dell’incontro che si è svolto oggi a Bruxelles per fare il punto sulla vicenda dell’istituzione della Zona Franca Urbana all’Aquila.

La delegazione della Regione Abruzzo era guidata dal Vice Presidente vicario del Consiglio regionale Giorgio De Matteis (incaricato dallo stesso Chiodi), quella del Ministero dello Sviluppo Economico dal Capo dipartimento Aldo Mancurti.

Era presente anche la Rappresentanza permanente italiana a Bruxelles, nelle persone del Ministro Fabio Cassese e dell’Esperto delle Regioni presso l’UE Giorgio Perini. Per conto del Commissario Almunia, responsabile degli Aiuti di Stato, sono intervenuti il direttore generale Humbert Drabbe e il Vice del Capo Unità Aiuti di Stato, Blanca Rodriguez, che segue il dossier Abruzzo.

“Dopo aver analizzati i punti della comunicazione della Commissione Europea del 12 settembre scorso – spiega Chiodi – è emersa la sostanziale volontà, da parte della Regione, del Governo italiano e della Commissione europea di arrivare ad una soluzione positiva. Nel corso del vertice sono stati approfonditi temi di carattere sociale ed economico, che riguardano la città dell’Aquila. A questo incontro, avvenuto ai massimi livelli, seguirà ai primi di ottobre una riunione prettamente tecnica, propedeutica all’approvazione della misura”.

“E’ stata una giornata significativa e fattiva – conclude Chiodi – resa possibile per l’impegno del Governo italiano, che ha interessato direttamente i vertici della Commissione. Per questo mi sento in dovere di ringraziare il Presidente Berlusconi, il Sottosegretario Letta, il Ministro Romani e il Commissario Tajani, che sono intervenuti in prima persona nei confronti dei vertici della Commissione, per ribadire l’importanza strategica che questa misura riveste per L’Aquila”

CIALENTE: “SPERIAMO DICHIARAZIONI DI CHIODI SIANO FONDATE”

“Nel leggere le dichiarazioni del presidente Chiodi  sulla zona franca urbana voglio sperare che questa volta non si tratti dell’ennesima rassicurazione che, come sempre in questi anni, ci è stata data a cadenza bimestrale dallo stesso presidente Chiodi e dal vice presidente del consiglio regionale Giorgio De Matteis”.

Questo il commento del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal presidente Chiodi dopo l’incontro tenutosi a Bruxelles sulla zona franca urbana dell’Aquila.

“Certo non tranquillizza – ha proseguito Cialente – che da questa missione sia emersa solo la “sostanziale volontà, da parte della Regione, del Governo italiano e della Commissione europea di arrivare ad una soluzione positiva”, come ha dichiarato Chiodi, aspetto questo che avrebbe dovuto essere scontato da almeno un anno. Conservo pertanto la speranza che nella riunione tecnica sulla zona franca urbana, fissata ai primi di ottobre, si possa finalmente lavorare su dati seri, precisi e credibili, quali finora, colpevolmente, non sono stati forniti. Spiace dover constatare – ha concluso il sindaco – che questa trasferta a Bruxelles sia stata programmata dopo quello che è stato un vero e proprio schiaffo da parte della Commissione europea e dopo che io stesso ho dovuto lanciare un drammatico allarme, divulgando dati e notizie che, inspiegabilmente, erano stati secretati”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10