L’AQUILA – Cittadini, tecnici, progettisti, imprese ed amministrazioni comunali protagonisti di un percorso di ricostruzione partecipata. Seguendo le linee guida della Struttura Tecnica di Missione, cinque paesi del cratere – Tione degli Abruzzi, Fontecchio, Pescomaggiore (frazione dell’Aquila), Fano Adriano e Civitella Casanova – hanno avviato il progetto “Borghi Attivi – Statuto partecipato dei paesi d’Italia”.

Ispirandosi ai metodi del “Village Design Statement” inglese e dello “Statuto dei Luoghi” italiano, il progetto mira ad includere i soggetti protagonisti della ricostruzione in un processo partecipativo virtuoso. Attraverso assemblee, interviste e incontri, i cittadini vengono chiamati ad esprimersi su diversi argomenti inerenti la ricostruzione per elaborare una sorta di auto-descrizione della propria identita’ locale.

Ai nostri microfoni Fabio Pelini assessore alla Ricostruzione Partecipata del Comune dell’Aquila, l’architetto Claudia Comencini per Pescomaggiore e Gaetano Fontana Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10