L’AQUILA – E’ ufficiale: il 26 Settembre riaprirà al pubblico la biblioteca provinciale “Salvatore Tommasi”. La nuova sede si trova ora in via Niccolò Copernico, presso il nucleo industriale di Bazzano, a due passi dall’Archivio di Stato e dalla Facoltà di Lettere.

Finalmente, dunque, a due anni e mezzo dal terremoto, torneranno a funzionare di nuovo i servizi di consultazione e prestito e si potrà ricominciare a usufruire dell’emeroteca e delle sale lettura.

Il lavoro di recupero, ripulitura e sistemazione dell’intero patrimonio librario ha richiesto molto tempo ed è stato realizzato da una ditta specializzata.

Il grande ritardo con cui giunge questa riapertura è attribuibile soprattutto alla lentezza con cui sono state indette ed espletate le gare di appalto per l’affidamento dei lavori di montaggio della scaffalatura e di messa a norma del nuovo stabile (un ex capannone adibito alla rivendita di mobili).

Per l’inaugurazione è attesa la presenza dei rappresentanti degli enti locali e di membri del governo (si è parlato di Gianni Letta).

L’auspicio dell’amministrazione provinciale è quello di riportare la biblioteca a piazza Palazzo ma per rivedere la Tommasi nella sua sede storica ci vorranno, se tutto andrà bene, non meno di dieci anni.

(R. C.)