L’AQUILA – Grazie a un emendamento inserito all’interno del bilancio di previsione 2011, approvato ieri dal consiglio comunale, è stato previsto uno stanziamento finanziario aggiuntivo per la realizzazione della viabilità alternativa a via Tancredi da Pentima.
Da tempo i residenti della zona, e in particolare gli abitanti della frazione di Roio, lamentavano i disagi dovuti al senso unico istituito sulla strada a causa del restringimento della carreggiata dovuto alla presenza di puntellamenti sul tratto di mura medievali vicino a porta Rivera.
Lo stanziamento di ulteriori 53mila euro, che vanno ad aggiungersi ai 70mila già destinati precedentemente all’opera, consentiranno di far partire a breve i lavori per la realizzazione di una bretella che andrà dalla stazione ferroviaria fino a porta Rivera, in parallelo all’attuale tratto di strada a senso unico.
Il traffico veicolare tornerà così a doppio senso di marcia, eliminando i disagi, rendendo la circolazione più scorrevole e, in definitiva, migliorando la viabilità della zona, dove, ricordiamo, sorgono due quartieri del progetto Case e altrettanti insediamenti Map.