L’AQUILA – Si è tenuta stamattina presso il Palazzo dell’Emiciclo la conferenza stampa di presentazione del convegno “Per Dono-Aspetti etici nel trapianto” inserito nella programmazione della 717esima Perdonanza Celestiniana venerdi 26 Agosto dalle 16.30 nel Chiostro di San Domenico, organizzato dal Centro Regionale Trapianti Abruzzo-Molise dell’ azienda ALS n.1 Avezzano-Sulmona- L’Aquila.


L’aspetto etico dei trapianti post-mortem, ma anche quello dei trapianti in vita è il tema centrale del convegno a cui prenderanno parte esperti dell’area medico scientifica.

Dal nosocomio aquilano gli interventi di Antonio Famulari, coordinatore regionale per i trapianti della regione Abruzzo-Molise e direttore Trapianti d’organo ospedale San salvatore dell’Aquila e Patrizia Masciovecchio, direttore medicina legale ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Al convegno prenderanno parte Anna Bernasconi, presidente nazionale Aned, Pier Paolo Donadio, coordinatore regionale dei prelievi di organi e tessuti della regione Piemonte e direttore anestesista e rianimazione 9 Molinette di Torino, Lorenza Ridolfi, Coordinatore regionale per i trapianti regione Emilia Romagna e Presidente AIRT. Sarà presente anche don Luigi Maria Epicoco, docente di filosofia teoretica e parroco della parrocchia universitaria dell’Aquila che parlerà dell’importanza di “donare e donarsi”.

Il convegno sarà anche l’occasione per parlare della rinnovata attività del Centro Trapianti dell’Aquila diretto dal Prof. Antonio Famulari che dopo il sisma non ha mai interrotto la propria attività. Dal 2001 il Centro Trapianti di Rene dell’Aquila ha al suo attivo 349 trapianti i cui risultati in termini di sopravvivenza dell’organo e del paziente sono in linea con le medie nazionali. Iniziative come questo convegno hanno ragion d’essere nell’ottica di informare la popolazione.

A conclusione del convegno “La Foll Band in concerto nel chiostro”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10