L’AQUILA – Martedì 23 agosto,significativamente all’apertura dei festeggiamenti della 717.ma Perdonanza Celestiniana, verrà inaugurato il restauro della Porta Santa promosso dal Lions Club L’Aquila Host che è riuscito nell’intento di fare da moltiplicatore, ancora una volta, di uno sforzo corale così come era avvenuto per Porta Castello, il primo monumento del martoriato centro storico aquilano restaurato e restituito alla collettività.

L’inaugurazione del restauro, alla presenza della massime autorità cittadine tra cui l’Arcivescovo monsignor Giuseppe Molinari e il sindaco Massimo Cialente, sarà preceduta alle ore 16 da un convegno presso la stessa Porta Santa in cui verranno illustrati i vari passaggi della delicata operazione. Parteciperanno la massime autorità lionistiche quali il Presidente del Consiglio dei Governatori italiani, Naldo Anselmi, e il Governatore del Distretto 108A di cui fa parte l’Abruzzo, Giulietta Bascioni Brattini, il Vice Commissario delegato alla Tutela del Patrimonio Culturale, ingegnere Luciano Marchetti  la storica d’arte della Sovrintendenza Bianca Maria Colasacco.

Il progetto è stato fortemente voluto dal presidente uscente del Lions Club L’Aquila Host, Gian Paolo De Rubeis (e chiusosi sotto la gestione del nuovo presidente, dal luglio scorso, Maurilio Cordeschi), che tempo fa venne investito del problema dalla segreteria dell’ingegner Marchetti alla ricerca di uno sponsor per tale opera come era capitato precedentemente per Porta Castello.

Insieme ai Lions, che partecipano all’iniziativa con fondi raccolti direttamente da tanti altri Club italiani e da singoli appartenenti, la “Legenda Editrice srl” donerà i proventi derivanti da charity correlate alla presentazione e vendita del volume “Memento Aquila” così come da accordo firmato con il Vice Commissario, Marchetti. Questo volume racconta attraverso fotografie monumenti aquilani ieri e oggi.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10