L’AQUILA – A Navelli sono iniziati i preparativi per la 35a edizione della Sagra dei Ceci e dello Zafferano che si svolgerà il 20 ed il 21 agosto. Il Comune e la Pro Loco di Navelli hanno messo in programma un fine settimana ricco di appuntamenti.

Quest’anno le manifestazioni cominceranno con l’iniziativa  I sapori antichi della Montagna: piana di Navelli e Campo Imperatore, organizzata venerdì 19 agosto in Piazza San Pelino nell’ambito del progetto della Provincia dell’Aquila “Tesori e sapori dell’Abruzzo montano” e patrocinata dal Comune di Navelli. L’evento, finalizzato alla valorizzazione delle aree interne della nostra provincia, pervede una giornata interamente dedicata alla promozione e alla degustazione dei prodotti tipici del territorio di riferimento. Sono diverse le tappe che ci accompagneranno alla riscoperta dei sapori genuini della nostra terra. L’evento si svolgerà in Piazza San Pelino a partire dalle ore 16.00 con l’inaugurazione di una mostra mercato alla quale parteciperanno i produttori locali per l’esposizione, la promozione e la vendita di zafferano, ceci, lenticchie e formaggi.  Alle ore 19.00 apriranno gli stand della ristorazione con la vendita di porchetta, formaggi, arrosticini e pizze fritte. Alle ore 21.00 la manifestazione continuerà con la messa in scena “Pinocchio a Navelli”, a cura della ludoteca di Navelli e alle ore 22.30 la serata sarà allietata dalla verve del comico Toni Russi con lo spettacolo “… io parlo per loro”.

Sabato 20 Agosto inizieranno le iniziative legate alla sagra dei ceci e dello zafferano, giunta alla sua 35a edizione con l’apertura in Piazza San Pelino, alle ore 16.00, degli stand enogastronomici che offriranno ai visitatori i tipici piatti per i quali la sagra è diventata famosa: zuppa di ceci; gnocchetti e ceci; sagnette e ceci; risotto, pennette e supplì allo zafferano; porchetta, arrosticini, formaggi e panini; dolci ai ceci e allo zafferano.

Sempre alle ore 16.00 ci sarà l’inaugurazione della 4 a edizione della Mostra Mercato di Arte e Artigianato e Gastronomia, dove poter acquistare bellissimi prodotti della tradizione artigianale abruzzese. Alle ore 21.00 incomincerà la serata danzante con l’orchestra Evergreen e a seguire discoteca sotto le stelle nei pressi del campo sportivo.  

Durante la giornata si svolgerà la manifestazione “Enduro a Navelli” a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 22.00.

Domenica 21 agosto gli stand e la mostra mercato apriranno alle ore 10.30. Alle ore 17.00 ci sarà la partenza da via Roma del corteo per il 31° Palio degli Asini con la partecipazione del Certame della Balestra di Popoli e del Corteo Storico Medioevale di Capestrano e alle ore 18.00 partirà l’esilarante gara. Alle ore 21.00 comincerà la serata danzante con l’orchestra Scacciapensieri. La festa si concluderà con la discoteca sotto le stelle.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10