L’AQUILA – Il festival “Pietre che cantano” chiude la stagione estiva con due concerti della sezione “Festival di domani”, dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti: con il titolo “Musica nei paesaggi dimenticati” il festival si sposta in alta quota, dove la musica non e’ mai arrivata, con due prolungati happening musicali e naturalistici in cui protagonisti sono i giovani invitati a partecipare a Fontecchio al workshop di musica di insieme tenuto dalla pianista Luisa Prayer, dal violista Simone Gramaglia e dal violoncellista Giovanni Scaglione, questi ultimi due membri del Quartetto di Cremona che cura dal 2009, anno del terremoto, i programmi didattici del festival. Maestri ed allievi eseguiranno brani cameristici di Mozart, Haydn, Schumann, Mahler e Sostakovic preparati nel corso delle giornate di studio.

Il primo appuntamento e’ in programma venerdi’ 19 agosto negli scenari suggestivi delle Pagliare di Tione degli Abruzzi, villaggi d’alta quota sul Sirente che sono ancora oggi, immutati, gli stessi di quattro secoli fa, dove i piu’ sportivi potranno arrivare a cavallo o a piedi, anche accompagnati dagli asini per il trasporto ed e’ comunque anche assicurato un trasporto di andata e ritorno in piccoli pulmini fuoristrada.

Il pomeriggio musicale inizia alle 15 e si conclude alle 19 e si articola in brevi concerti di 20/30 minuti alternati a momenti di relax e contemplazione del paesaggio. Ogni momento musicale sara’ preceduto dalla lettura delle poesie dedicate a Tione e alle Pagliare del poeta aquilano Bruno Sabatini, che vi ha trascorso la sua infanzia negli anni Quaranta. Ma il paesaggio delle Pagliare e’ immutato da secoli e le poesie di Sabatini ritraggono un paesaggio immobile nel tempo.

Dalle 21, dopo la musica, la notte sara’ riservata all’iniziativa dal titolo “Astromania”, a cura dell’Associazione ricreativa di Tione degli Abruzzi, che allestisce un punto di osservazione con telescopi. Nel silenzio dei luoghi, nella perfetta oscurita’ dei monti del Sirente, si potranno osservare le stelle che punteggiano i cieli d’Abruzzo.

ll secondo appuntamento sabato 20 agosto, serata conclusiva della stagione estiva del festival, si tiene tra Fontecchio e S. Maria del Ponte, frazione di Tione degli Abruzzi: con inizio alle 19, la prima parte della serata prevede un concerto itinerante nei siti piu’ suggestivi del borgo antico e medievale di Fontecchio. Dopo cena, alle 22.30, ci si sposta, per un concerto notturno, alla Collegiata di S. Maria del Ponte, chiesa dalla originale architettura trecentesca, che il terremoto ha sensibilmente danneggiato e da allora e’ rimasta sospesa in una condizione da sito archeologico del presente.

Entrambi gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita. E’ necessaria la prenotazione per il trasporto di andata e ritorno da Tione alle Pagliare

Come arrivare a Fontecchio e Tione:

i due borghi si trovano a sud dell’Aquila, lungo la valle del fiume Aterno, nel territorio del Parco Sirente Velino. Vi si arriva dalla SP 261, a ca. 17 km dalla diramazione dalla SS 17 bis ( L’Aquila/Bussi – Pescara).

Come raggiungere le Pagliare di Tione venerdì 19 agosto:

le Pagliare si raggiungono in auto tramite una strada sterrata nel tratto finale, che da Fontecchio passa per Goriano Valli. La stessa strada si può raggiungere da Secinaro.

Rivolgersi al numero info 389-0476702 per prenotarsi il trasferimento alle Pagliare in pulmino, con partenze dalle 14.30 alle 16 dalla Piazza di Goriano Valli, dove si può lasciare la macchina. Il costo del trasferimento  è di € 10 a persona a/r.

E’ possibile raggiungere le Pagliare anche dal versante di Rocca di Mezzo -Terranera, su strada sterrata, o,  meglio,  con escursione a piedi o a cavallo (rivolgersi a F.I.S.E. 335-6106014 oppure 392-4226477) dalla mattina del 19 agosto.

PROGRAMMA

IL FESTIVAL DI DOMANI

Venerdì 19 e Sabato 20 agosto 2011

I concerti dei Maestri e degli Allievi del workshop

Musica nei paesaggi dimenticati

Venerdì 19 dalle 15: musica alle Pagliare di Tione degli Abruzzi

a seguire, dalle 21 alle 24: Astromania : contemplazione del silenzio e della volta celeste

Con gli astrofili dell’Associazione culturale e ricreativa di Tione degli Abruzzi

Sabato 20, dalle 19: musica al borgo storico di Fontecchio e alla Collegiata di S. Maria del Ponte a Tione degli Abruzzi

Al termine, festa di chiusura del “Festival di domani” con gli artisti, i giovani musicisti e tutto il pubblico

Con i Maestri Simone Gramaglia e Giovanni Scaglione, membri del Quartetto di Cremona, e con la pianista Luisa Prayer, faranno musica i giovani:

Rosaria Angotti, Marco Caporaletti, Samuel Casale, Alessandra Di Gennaro, Marco Mangola, Alberto Melchiorre, Pamela Panzica, Laura Sebastiani, Alessandro Sette, Houman Vaziri Moghaddam, Roberto Palma, Arianna Bloise, Fabrizia Pandimiglio, e il Quartetto Mitja: Giorgiana Strazzullo, Sergio Martinoli, Carmine Caniani, Andrea D’Angelo.

Info e prenotazioni:

Associazione Culturale Pietre che cantano, Sede Municipale, Ocre

tel. + 39 389 0476702

info@pietrechecantano.itwww.pietrechecantano.it

Facebook Pietre che cantano


Biglietti: PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10