L’AQUILA – Ferragosto all’insegna della cultura in Abruzzo. Il 15 agosto prossimo, infatti, saranno tutti aperti al pubblico i siti archeologici e munumentali e i musei statali nella nostra regione.

Un’apertura straordinaria per proporre ai tanti turisti in vacanza in questo territorio ma anche agli abruzzesi che approfitteranno del giorno più vacanziero dell’anno per riscoprire le proprie radici, un ferragosto diverso di cultura e arte.

Così si potranno visitare dall’alba al tramonto tutti i siti archeologici dall’antica città di Amiternum a Iuvanum ad Alba Funcens. Aperte anche le antiche Abbazie come San Clemente a Casauria (PE) e alcuni tra i più bei Palazzi storici come Taverna Ducale a Popoli (PE).

Tutti aperti anche i musei statali che in alcuni casi propongono altri eventi espositivi rispetto alle normali collezioni. E’ il caso del Museo Archeologico La Civitella di Chieti che propone la mostra “Keith Haring, il murale di Milwaukee”, si tratta di una serie di pannelli in legno per una lunghezza di circa trenta metri che Haring realizzò per il museo Haggerty ed è una delle opere più rappresentative dell’artista newyorkese uno dei maggiori esponenti della corrente neo – pop.

Anche a Celano è possibile visitare i suoi musei. Aperto Castello Piccolomini e MUSé nuovo Museo Paludi di Celano che offre anche la mostra “Sulle Rive della Memoria” dedicata al prosciugamento del Lago del Fucino, la più grande opera idraulica dell’Italia post unitaria.

A Sulmona invece è possibile visitare l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, meglio nota come Badia Morronese fatta costruire dall’eremita Pietro Angelerio divenuto poi Papa Celestino V nel 1294, che propone la mostra “Passato Presente – Dialoghi d’Abruzzo”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10