L’AQUILA – Liszt torna a essere il protagonista del secondo concerto che il Festival abruzzese Pietre che cantano gli dedica in questo anno del bicentenario della nascita.

Mercoledì 10 agosto alle ore 21.00 nella Chiesa di San Panfilo di Ocre il Gran Duo formato dal violino di Marco Rogliano e dal pianoforte di Andrea Dindo darà il suo contributo alle celebrazioni, innescando una vera e propria competizione, sul filo del virtuosismo, tra due compositori a loro modo legati: Liszt, appunto, e Paganini.

I due interpreti presentano, infatti, un repertorio di rarissima esecuzione, che hanno di recente inciso in esclusiva per la rivista Amadeus in un Cd monografico: le opere per violino e pianoforte di Liszt, nelle quali egli compete direttamente con Paganini, da cui il compositore ungherese, giovanissimo, derivò la feconda intuizione di un nuovo genere di concertismo, basato sulla meraviglia del virtuosismo e sul culto divistico del concertista.

Così si potranno ascoltare tre Capricci di Paganini, il n. 1, il n.6 e il n. 23, nella rara versione con accompagnamento pianistico di Schumann, messi a confronto con quattro altrettanto rare composizioni da camera lisztiane: la Parafrasi di Die drei Zigeuner, la Première Elégie, una Romance oubliée, e il Grand Duo concertant sur la Romance “Le Marin”.

Chiude il programma la Fantasia scritta nel 1852 a Weimar, sotto il diretto influsso di Liszt, dal grande violinista tedesco Josef Joachim.

Info e prenotazioni:

Associazione Culturale Pietre che cantano, Sede Municipale, Ocre

tel. + 39 389 0476702

info@pietrechecantano.itwww.pietrechecantano.it

Facebook Pietre che cantano

Biglietti: € 8 e 12.

Speciali riduzioni per i residenti under 26 e over 65. Ingresso gratuito per i portatori di handicap.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10