ABRUZZO – Il Consigliere regionale del PD, Claudio Ruffini, ha presentato un’interpellanza per chiedere spiegazioni sui ritardi nell’attuazione dei fondi nazionali per l’edilizia abitativa assegnati alla Regione Abruzzo.

Due sono i Piani che attraverso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti vengono assegnati fondi E.R.P. alla Regione Abruzzo, e che necessitano ai fini dell’attuazione la sottoscrizione di appositi ACCORDI DI PROGRAMMA.”Ho letto – dice Ruffini – che il CIPE nella seduta del 5 maggio 2011 ha approvato gli accordi di programma per l’edilizia abitativa di cui al D.M. 16.07.2009 tra il Ministero delle Infrastrutture e ben quindici regioni italiane. Purtroppo manca all’appello l’Abruzzo perchè per l’approvazione degli accordi di Programma con il Ministero è richiesto alle regioni un cofinanziamento che evidentemente noi non abbiamo o non abbiamo trovato.”

Questo significa sopratutto che la risposta alla forte domanda di alloggi popolari nella nostra Regione subirà dei rallentamenti causando dei disagi sopratutto a chi oggi non riesce ad avere un alloggio come le famiglie monoreddito, giovani coppie, anziani, single senza reddito, disoccupati.

“Ma è trascorso già un anno dall’annuncio dei finanziamenti. Sono anche usciti i bandi ma da allora ci siamo impantanati. Perchè?” chiede Ruffini.

Altra situazione riguarda il bando per la riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile che ha una dotazione di circa 10 milioni di euro. Qui dopo la presentazione delle domande da parte degli Enti locali c’è stata anche il provvedimento dirigenziale che ha approvato una graduatoria definitiva. Anche qui si attendono che i finanziamenti vengano sbloccati e che si passi alla fase operativa.

“Considerato che è trascorso più di un decennio dalla costruzione di alloggi popolari e che la situazione abitativa popolare è in piena emergenza” spiega Ruffini “è urgentissimo sbloccare i finanziamenti. Abbiamo a disposizione dallo Stato circa 17 milioni di euro che non riusciamo a spendere. Occorre subito che la Giunta regionale trovi la propria quota di compartecipazione che dovrebbe essere di circa 11 milioni di euro “. Per queste ragioni il consigliere del Pd ha chiesto di sapere se la Regione Abruzzo ha a disposizione le somme necessarie per ottenere i fondi messi a disposizione dallo Stato da oltre due anni e che la Regione con appositi bandi ha fatto presentare alle Ater, ai Comuni, alle cooperative e imprese edili senza a tutt’oggi avere risposte.

“La richiesta di alloggi popolari è diventata una vera emergenza sociale” conclude Ruffini “chiedo all’assessore Di Paolo di fare in fretta perchè la risoluzione di questo problema non è più rinviabile. “

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10