L’AQUILA – Di cosa ha bisogno in questo momento una citta’ come L’Aquila, che cerca di ripartire dopo il sisma del 6 aprile? Quali sono le nuove esigenze sociali, culturali, infrastrutturali? E soprattutto come le nuove tecnologie legate alla comunicazione possono essere messe al servizio dei cittadini e della pubblica Amministrazione, per contribuire a creare un modello di “Smarter town”, ovvero di “citta’ piu’ intelligente”?

Si discutera’ di questo domani alle ore 18,00 nel tendone di piazza Duomo, in occasione del workshop promosso da Comune dell’Aquila e IBM: “L’Aquila: Smarter town – l’intelligenza di una ricostruzione partecipata”.

Nei mesi scorsi tra il Comune dell’Aquila e la multinazionale e’ stato siglato un protocollo d’intesa per la definizione di un modello “smart” per la citta’, ovvero di come poter utilizzare le nuove tecnologie nell’ambito delle politiche sociali, culturali, infrastrutturali. L’obiettivo e’ di migliorare la produttivita’ dei servizi ed estendere il concetto di innovazione a nuovi settori e realta’ della vita amministrativa e cittadina.

Sulla base del protocollo d’intesa, ad aprile e’ stato promosso un primo momento di incontro e di confronto con il territorio per raccogliere input e sollecitazioni sui temi dell’innovazione e per capire su quali progetti poter far leva, per ridisegnare l’orientamento della citta’.

Nel corso dell’incontro di domani pomeriggio in piazza Duomo saranno presentate alcune delle proposte e delle idee, gia’ emerse sulla base delle prime indicazioni, ma aperte a nuove sollecitazioni e a nuovi suggerimenti che giungeranno dalla platea. “L’Aquila vuole cogliere la sfida dell’innovazione per proiettarsi verso il futuro- ha affermato l’assessore Stefania Pezzopane- In un momento in cui la citta’ deve rifondarsi, raggiungere un nuovo modello di funzionamento e’ fondamentale, e centrale e’ il ruolo del Comune, che deve cogliere l’opportunita’ della ricostruzione, per introdurre nuove metodologie di gestione degli asset e del territorio”.

All’incontro di domani saranno presenti il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’assessore comunale Stefania Pezzopane e per l’IBM Maria Cristina Farioli, Business and Innovation Development Director.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10