L’AQUILA – Nell’Agosto 2009 il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.) composto da Transcom Worldwite Spa e Visiant-Galyleo Spa si aggiudica la commessa milionaria INPS ed INAIL. Il contratto, di durata triennale e con possibilità di proroga, comporta un introito minimo iniziale di 98 milioni di euro ed i contatti stimati da parte degli utenti sono circa 28,6 milioni.
Il contratto, inoltre, prevede esplicitamente che una parte consistente della commessa debba essere gestita all’Aquila. Sono quindi del tutto infondate le voci, messe in giro ad arte in questi giorni da persone in malafede, che ipotizzerebbero il rischio della salvaguardia occupazionale dei dipendenti del Consorzio Lavorabile. Tali falsità di stampo terroristico, oltre a generare timore tra i lavoratori, hanno l’unico intento di voler giustificare la vergognosa ingiustizia che vede terremotati ed invalidi sottopagati.
E’ inaccettabile, quindi, tollerare la speculazione che Il Consorzio Lavorabile, nato per gestire in subappalto la plurimilionaria commessa INPS-INAIL, sta portando avanti. Vorremmo sapere, inoltre, per quale motivo in questi giorni il Consorzio stia procedendo ad assumere persone che ricoprono ruoli di rilievo in altri call-center inquadrandoli nel giusto contratto nazionale di riferimento che è quello delle Telecomunicazioni.
Questi episodi, oltre a confermare la validità delle nostre posizioni sul contratto nazionale da adottare, sono offensivi nei confronti della stragrande maggioranza dei dipendenti che hanno il contratto delle cooperative sociali. Se il Consorzio non è in grado di rispettare le regole, la commessa deve essere gestita direttamente da Transcom col totale riassorbimento alle proprie dipendenze di tutto il personale interessato.

Piero Peretti
Segretario Generale
Ugl Abruzzo

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10