L’AQUILA – Il commissario Delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi, ha proposto una proroga al 31 agosto 2011, per la scadenza delle domande per il contributo case “E”. La possibilità di presentare istanze oltre questa data, invece, è subordinata alla verifica da parte del Commissario delegato, sentiti gli ordini professionali, di una stima dei tempi necessari per il deposito delle domande.

Il trend di presentazione delle domande per le case “E” – ha commentato il commissario Chiodiha subito nell’ultima settimana una notevole accelerazione: da una media di 70-80 domande a settimana si è passati alle circa 300 dell’ultima settimana. Al 30 giugno, però, molti progetti dovranno essere ancora presentati. Per questo motivo ho proposto una proroga al 31 Agosto 2011 a garanzia dei cittadini e di una ricostruzione in sicurezza nel pieno rispetto della normativa. Si tratta di una proroga necessaria ma di tipo tecnico”.

Il Commissario, infatti, ha intenzione di avviare, sentiti gli ordini professionali, una verifica, presso tutti gli iscritti agli Ordini, del numero dei loro incarichi, della distribuzione mensile delle scadenze assicurate ai proprietari, della consistenza degli studi professionali interessati o della compagine dei progettisti stessi. In caso di inadempienza sono previste apposite sanzioni. Dopo questa verifica e l’accertamento del tempo necessario per la consegna dei progetti ai Comuni, il commissario potrà valutare la possibilità di proporre o fissare un’altra data ultima.

Il Commissario ha anche richiesto a Cineas e Reluis di adeguarsi alle mutate esigenze e, nei prossimi giorni, saranno emanate direttive per regolamentare l’attività e garantire la più rapida istruttoria dei progetti presentati.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10