L’AQUILA – Ci siamo. I lavori dell‘auditorium temporaneo progettato da Renzo Piano e donato all’Aquila dalla provincia autonoma di Trento dovrebbero partire a breve, si spera già nel mese prossimo o, al più tardi, ad Agosto. I tempi  sono abbastanza contingentati e dal Trentino spingono per iniziare il prima possibile.

In questi giorni la commissione valutatrice dei progetti, presentati in seguito alla pubblicazione di un bando europeo con gara a procedura ordinaria, sta effettuando le ultime valutazioni. La comunicazione dell’esito della gara dovrebbe essere effettuata fra una decina di giorni al massimo. La fine dei lavori è prevista per la primavera del 2012.

La struttura – che conterrà circa 300 posti – sarà costruita in legno di pino rosso della Val di Fassa (che ha ottime proprietà di amplificazione del suono), con inserti di vetro e ferro per la parte in cui dovrebbero trovare spazio il botteghino e il foyer.

L’auditorium sorgerà sul lato destro di viale delle Medaglie d’Oro, nella zona del parco del Castello che attualmente risulta sguarnita di alberi. Il progetto servirà pertanto anche a riqualificare un’area che, in questo momento, è lasciata all’incuria e all’abbandono.

Una volta ultimati i lavori, l’auditorium diventerà di proprietà del Comune, che lo metterà a disposizione degli enti concertistici e delle altre società e istituzioni culturali cittadine.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10