L’AQUILA – L’Abruzzo e’ la regione italiana con la piu’ alta incidenza dell’Irap sui redditi d’impresa e lavoro autonomo. Lo rivela uno studio condotto dall’Ufficio politiche fiscali della Cna nazionale, che nel pomeriggio di oggi sara’ presentato a Pescara, in occasione del forum “L’Abruzzo e le tasse: un freno allo sviluppo delle imprese” che si terra’ nella sala Tosti, all’interno dell’Aurum, con inizio alle 17.30.

Secondo l’analisi condotta da Claudio Carpentieri su dati del 2008, il peso dell’imposta regionale sulle attivita’ produttive incide in Abruzzo per il 9.42% sui redditi delle imprese e dei lavoratori autonomi, con oltre 311mila euro su un reddito medio di circa 3 milioni e mezzo; un record assoluto, visto che la pressione media esercitata sulle imprese italiane e’ pari all’8,66%.

Complessivamente, l’insieme della tassazione applicata ai redditi delle imprese e dei professionisti abruzzesi (Irpef e relative addizionali, Ires, Irap) ammonta a circa il 35% del reddito totale. Abruzzo, insomma, protagonista di un vero e proprio caso nazionale, anche in considerazione del fatto che nelle altre regioni gravate dal debito della sanita’ – Lazio, Campania, Molise – e dunque costrette ad applicare addizionali sull’Irap – l’incidenza sul reddito di imprese e professionisti risulta comunque inferiore a quella abruzzese, con le prevedibili conseguenze negative sulla capacita’ delle imprese della nostra regione di competere sui diversi mercati.

Al confronto sulla fiscalita’ e l’Abruzzo, nel dibattito introdotto dal presidente regionale Italo Lupo e coordinato dal giornalista del quotidiano economico Il Sole 24 Ore, Marco Bellinazzo, prenderanno parte esponenti politici di primo piano, come i senatori Giovanni Legnini e Filippo Piccone, e figure istituzionali come l’assessore regionale al Bilancio, Carlo Masci, oltre al direttore regionale della Cna, Graziano Di Costanzo

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10