L’AQUILA – L’ultimo appuntamento con Altimetri di Musica prima della pausa estiva propone, nella nuova formula di concerto più aperitivo, un quartetto d’archi che eseguirà un programma raffinato e parzialmente inedito.
Sabato 11 giugno alle 18,30 nella Sala della Musica di Rocca Calascio, l’Officina Musicale diretta dal Maestro Orazio Tuccella presenta Daniela Cammarano e Daniele Orlando al violino, Antonio Mostacci al violoncello e Francesco Iorio alla viola per un concerto di grande valenza artistica.
Il concerto prevede la prima esecuzione assoluta del Quartetto n. 5 di Diego Conti, direttore e solista de Gli Archi di Firenze e titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Napoli. Inoltre, il programma rende omaggio al Quartetto n. 2 di Aleksandr P. Borodin, considerato una pietra miliare del cosiddetto stile “classico” tanto amato da Mozart e al Quartetto in Fa Maggiore Op. 3 N. 5 di Franz J. Haydn, che nella sua lucente trasparenza è un messaggio di serenità e perfezione musicale.
Il Quartetto è composto dai due violini dell’Officina Musicale e da due musicisti della Ensemble Musicale Trentina, preludio a un gemellaggio artistico e istituzionale che vedrà coinvolti i Comuni di Caldonazzo con S. Stefano di Sessanio e Tenna con Calascio. Una feconda unione tra laghi trentini e borghi montani aquilani, in attesa della visita dei Sindaci, che daranno il via al gemellaggio istituzionale.
A rocca calascio prima esecuzione assoluta del quartetto n. 5 di diego conti
Ultimo appuntamento di "Altimetri di musica"
Articolo precedenteL’11 e 12 giugno congresso italo-francese di agopuntura all’infn di assergi
Prossimo articolo Sanità: all’ospedale dell’Aquila è in funzione il “fibroscan”