L’AQUILA – Presentato il bando europeo per la gestione dell’ Aeroporto dei Parchi di Preturo. L’aeroporto, che immediatamente dopo il terremoto venne usato come scalo per l’emergenza e il G8, verrà adeguatamente ampliato e potenziato.

“Ci aspettiamo delle risposte al bando da compagnie italiane ma anche estere – ha detto il vice sindaco dell’Aquila, Giampaolo Arduini – per dare alla nostra città questo importante strumento al quale il Comune ha deciso di partecipare nella fase iniziale dando un contributo di 200 mila euro per i primi tre anni, offrendo la possibilità di edificare, nell’area portuale, strutture tecniche ed industriali e mettendo a disposizione quelli che sono attualmente i 2.400 metri di hangar e gli oltre 300 metri di servizi aeroportuali per la nuova aerostazione”.
“La Regione” – ha aggiunto Arduini – “con i fondi Fas, ha messo a disposizione circa 3 milioni di euro come ulteriore finanziamento per la bonifica del terreno, la sistemazione delle luci notturne, l’allungamento della pista e le luci di avvicinamento. La zona franca urbana sarebbe un invito ulteriore all’ingresso delle società che prenderanno in gestione l’aeroporto”.

“E’ giusto ricordare che questo è l’aeroporto del G8 – ha aggiunto il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente – che ha visto atterrare nella nostra città i ‘Grandi della Terra’. Speriamo di avere risposte convinte da chi deciderà di gestirlo con la convinzione che possa crescere negli anni e svolgere un ruolo fondamentale per il rilancio sia commerciale che turistico del nostro territorio”. “Speriamo inoltre – ha concluso Cialente – che anche altri enti istituzionali come Regione, Provincia ed altri entrino nel progetto”.

Il bando è stato pubblicato il 2 giugno sulla gazzetta europea ed il 6 di giugno sulla gazzetta ufficiale italiana e scadrà dopo 52 giorni dalla pubblicazione. Dalla scadenza una commissione comunale vaglierà tutte le proposte ed entro il mese di agosto dovrebbe essere affidato l’incarico alla nuova società.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10