L’AQUILA – Il Mubaq, il Museo dei Bambini L’Aquila, presenta una nuova iniziativa di solidarietà a favore dell’Aquila e in particolare dei bambini del cratere.

Mercoledì 8 giugno  2011  alle ore 16,30 nella grande tenda di Piazza Duomo  il gruppo  SALSASPURTERS (18 ciclisti  provenienti da Gent) porterà al MuBAQ-Museo dei Bambini dell’Aquila diretto dall’artista Lea Contestabile, quattro computers portatili offerti dalla ditta  belga EDAN Business Solutions

La donazione dei computers avverrà alla presenza degli operatori del MuBAQ e degli amministratori del Comune di Fossa.  Dopo la cerimonia i ciclisti belgi visiteranno in bicicletta il centro della nostra città.

Il MuBAQ, nasce nel 1995 con lo scopo di sviluppare nei bambini capacità progettuale e creatività. E’ concepito come spazio della fantasia, della scoperta e della riflessione, uno spazio in cui i bambini non solo aquilani, possono sperimentare l’arte nelle varie forme.

L’approccio all’arte che il Museo ha ideato è di tipo propositivo ed interattivo. Tutte le iniziative hanno come obiettivo l’educazione e la conoscenza dell’Arte nei suoi linguaggi, contenuti, tecniche e nei rapporti possibili con altre espressioni artistiche: musica, danza, teatro, cinema. L’associazione mette in rete artisti, bambini ed istituzioni, realizzando manifestazioni artistiche di grande rilievo.

Il MUBAQ fa parte  dell’organizzazione internazionale dei Childrens Museum  Hands On! Europe, che rappresenta e sostiene il ruolo fondamentale di queste associazioni no-profit come centri che promuovono la curiosità e l’immaginazione e dove il gioco ispira creatività, apprendimento informale e duraturo.


Dopo il terremoto l’associazione ha continuato la propria attività impegnandosi nel reperire fondi per la costruzione della propria sede che sta nascendo a Fossa, all’interno del “Villaggio d’arte per bambini”.Tra alberi e percorsi di sculture, realizzate attraverso progetti mirati con artisti già resosi disponibili, i bambini potranno giocare imparando. Il progetto si sta realizzando grazie all’impegno di diversi sponsor: la Fondazione Oliver Twist, Musica per l’Aquila, la Henkel e il Cral di Milano, il Club Soroptimist dell’Aquila, il Comune di Inverigo (Como) che, con la Galleria Togonà, ha organizzato un’asta di quadri, così come ha fatto il Club Zonta International di Roma-Parioli insieme alla Galleria Arte e Pensieri. Il Club Soroptimist International ha inoltre organizzato una mostra itinerante ” Donna oggi” delle artiste del club. Il ricavato della vendita delle opere e dei cataloghi sarà devoluto interamente al Mubaq.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10