L’AQUILA – Sabato 4 giugno alle ore 17 gli allievi dell’Accademia della Canzone si esibiranno per la prima volta davanti al pubblico. Il ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila ospiterà il loro primo concerto dal vivo giunto dopo un percorso di un anno in cui hanno frequentato  lezioni tenute da Grazia Di Michele direttore dei corsi e da altri valenti docenti. L’Orchestra Sinfonica, diretta da Luciano Di Giandomenico, accompagnerà l’esibizione dei giovani cantanti in diverse località abruzzesi prima della pausa estiva.

Il programma è composto da brani di musica leggera. Le musiche sono di G. P. Fontana, R. De Luca, M. Gardini, Noa, Beatles, Michael Bublé, Alicia Keys, Aretha Franklin, U2, Norah Jones, Avril Lavigne, Dalida, Joss Stone, Eramo e Passavanti, Luciano Di Giandomenico, Rolling Stones, Vinicius de Moraes, Baden Powell.
Questi invece sono i nomi degli allievi solisti dell’Accademia: Annalisa Andreoli, Federica Andreoli, Sara Bernardi, Mariangela Bucciarelli, Valeria Federici, Miriam Foresti, Roberta Francesca Olive, Marco Rotilio, Antonio Sorrentino, Inga Taranu.

Simphony: l’Accademia della Canzone è un progetto che intende avvicinare i giovani alla musica popolare in tutte le sue forme. Capofila attuatore è l’Istituzione Sinfonica abruzzese, sostenitori sono il Ministero della Gioventù e  l’Anci mentre il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila ne è partner. L’Accademia conclude nel mese di giugno i suoi corsi dopo un anno di attività in cui i giovani allievi hanno partecipato alle lezioni di tecnica  vocale e interpretativa ed elementi di musicoterapia tenuti dalla responsabile dei corsi Grazia Di Michele. Gli altri moduli didattici  sono stati: Storia della musica e storia della canzone d’autore e analisi del testo; Legislazione dello spettacolo e diritto dello spettacolo;  Comunicazione dello spettacolo, tenuti da valenti docenti abruzzesi. Due Master Classes proposte come approfondimento su metodi di ottimizzazione delle perfomance musicali tenute da docenti noti nel mondo dello spettacolo: Gabriella Scalise e Lorenzo Pierobon.











Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10