L’AQUILA – “Un progetto straordinario, unico in Italia. Tra qualche mese, quando tutte le opere saranno terminate, il patrimonio edilizio scolastico dell’Abruzzo sara’ il piu’ sicuro. Questo stanziamento, a testimonianza della vicinanza e dell’attenzione del Governo, rappresenta il 22,6 per cento di tutte le risorse disponibili per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico dell’intero Paese”.
Con queste parole il Commissario delegato alla Ricostruzione e Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha presentato oggi il progetto ‘Scuole d’Abruzzo – il futuro in sicurezza’: il terzo piano di interventi per la riparazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici della regione Abruzzo, previsto nel decreto commissariale n. 61. Ecco in sintesi le cifre del progetto: 196 milioni di euro stanziati dal Cipe per la messa in sicurezza delle scuole abruzzesi; 25 milioni di euro di cofinanziamento richiesto agli enti proprietari con maggiori capacita’ finanziarie; 213 interventi di ripristino degli edifici scolastici pubblici della regione; 102 Comuni coinvolti in qualita’ di soggetti attuatori degli interventi sul territorio regionale. Il progetto, illustrato oggi dall’avv. Antonio Morgante, responsabile della segreteria del Commissario delegato,  consiste nel “mettere in sicurezza” le scuole frequentate da bambini di tutte le fasce di eta’ scolare, dall’asilo nido, alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla secondaria di primo grado e secondo grado.
I soggetti che attueranno il piano sono i Sindaci dei Comuni e i Presidenti delle Province proprietari degli immobili. I Comuni della Provincia dell’Aquila sono autorizzati immediatamente ad avviare i procedimenti per la esecuzione delle opere, mentre i restanti Comuni e le Province verranno autorizzati entro l’anno, in conseguenza dell’accredito dei fondi gia’ stanziati.
Per i Comuni con popolazione superiore a 20 mila abitanti (con esclusione del Comune e della Provincia dell’Aquila) e per le Province e’ prevista una quota di cofinanziamento a loro carico pari al 30 per cento del contributo richiesto.

Il Commissario delegato sta per sottoscrivere i protocolli d’intesa con i presidenti di ReLuiss, Dipartimento di Geotecnologie dell’Universita’ “G. D’Annunzio”, UNICEF, FISH (Federazione italiana per il superamento dell’handicap), SIP (Societa’ italiana di pediatria) e WWF, che stabiliscono le linee guida per garantire la sicurezza sismica e l’ecosostenibilita’ degli edifici scolastici, tutelare i diritti dell’infanzia e la salute dei bambini e superare le barriere architettoniche nelle scuole. “E’ necessario garantire ai nostri ragazzi un ambiente assolutamente favorevole con aule e strutture create nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza – ha aggiunto il Commissario delegato – Il progetto mira all’attuazione di iniziative concrete finalizzate alla rinascita della vita sociale, culturale, aggregativa ed economica del territorio regionale a partire dalle scuole, che saranno ricostruite secondo standard qualitativi concordati con i massimi esperti a livello nazionale”. I primi 30 milioni dello stanziamento sono stati gia’ utilizzati per consentire ad oltre 17 mila studenti del cratere il ritorno nelle loro aule in tempo per l’anno scolastico che ricominciava nell’autunno del 2009, solo 6 mesi dopo l’evento sismico.
“E’ stata una sfida difficile – ha proseguito Chiodi – ma con l’impegno di tutti i soggetti coinvolti e’ una sfida che abbiamo vinto e che rappresenta sino ad oggi una delle pagine piu’ belle del complesso processo della ricostruzione post terremoto. Ora, con le opere che riguardano gli istituti superiori delle citta’ di Avezzano e Sulmona, e con gli interventi programmati su tutto il territorio regionale, con uno sforzo finanziario complessivo di 221 milioni di euro – che non ha pari nella storia della nostra Regione – ci poniamo l’obiettivo di dare la giusta sicurezza ai ragazzi che frequentano le scuole e alle loro famiglie.
Consegneremo alle generazioni future una terra che sa trasformare l’esperienza in azioni positive”. Il Decreto Commissariale n. 61, con il quale e’ approvato il piano e sono definite tutte le norme di dettaglio, sara’ disponibile sul sito www.commissarioperlaricostruzione.it nella sezione “normative e documenti” a partire dal primo giugno 2011, data che coincidera’ con la sua entrata in vigore. “Il piu grande piano di messa in sicurezza delle scuole al mondo”. L’ha detto il Presidente di Reluis, Gaetano Manfredi, al convegno “Scuole d’Abruzzo – il futuro in sicurezza”, che si e’ svolto oggiAggiungi un appuntamento per oggi all’Aquila, alla Scuola Ispettori della Guardia di Finanza.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10