L’AQUILA – Riceviamo dal Direttore Generale della Asl aquilana: “Nell’ambito della revisione generale dell’assetto organizzativo della Asl e dell’ospedale San Salvatore stiamo affrontando il problema dell’abbattimento dei tempi di attesa al pronto soccorso.

A breve attiveremo la procedura di triage con il collegamento diretto con i reparti del San Salvatore per il controllo immediato del paziente tramite visita specialistica. Un meccanismo che avrà come effetto diretto la riduzione delle file che si creano al pronto soccorso. Il secondo aspetto che stiamo prendendo in esame è l’ottimizzazione della presenza di personale medico e infermieristico che si occupa dell’emergenza.

Entro un mese e mezzo verranno attivati, al pronto soccorso dell’ospedale dell’Aquila, 4 posti letto di osservazione breve, per mantenere il paziente sotto controllo e valutarne l’eventuale ricovero. Sulla scorta dell’esperimento già collaudato nei presìdi di Pescina e Tagliacozzo contiamo di chiudere anche all’Aquila un accordo con i medici di base che resteranno a disposizione, per visite e controlli, dodici ore, dalle 8 alle 20.

Provvedimenti che vanno nella direzione di una migliore organizzazione del pronto soccorso ospedaliero, che deve gestire spesso non soltanto le emergenze da “codice rosso”, ma tutta una serie di richieste meno gravi. L’ottimizzazione del servizio e il collegamento con le specialistiche consentiranno di ridurre i tempi di attesa e i disagi per i cittadini”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10