L’AQUILA – Questa mattina, intorno alle 4:30, alcune persone, non ancora identificate, hanno tentato di appiccare un incendio nel noto locale “Shaman’s Irish Pub” (conosciuto in città con il nome “Lo Sciamano“) lanciando una bomba molotov nella nicchia antistante la porta d’ingresso. Le fiamme sono subito divampate ed è stato l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco (chiamati da un metronotte che aveva notato il fumo) ad evitare il peggio: data la struttura lignea del locale, infatti, l’incendio avrebbe potuto espandersi con grande rapidità, senza contare che, proprio vicino all’ingresso in cui è stata trovata la molotov, passano anche i tubi del gas.
I danni non sono stati ancora quantificati ma sembra siano limitati ad alcune insegne esterne. Tant’è che il locale, questa sera, sarà regolarmente aperto.
Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri, che stanno studiando le immagini girate dalle telecamere di sorveglianza del pub e della banca che si trova lì accanto, l’attentato incendiario ci sarebbe stato intorno alle 4:30, poco dopo la chiusura del locale (avvenuta intorno alle 4). Per il momento è stata sporta una denuncia contro ignoti.
“Lo Sciamano” si trova al piano superiore del supermercato “Carrefour”, in zona Colle Sapone, ed è uno dei locali più frequentati della “movida” aquilana.
Lina Sorrentino, la proprietaria del pub (insieme a Daniele Banelli), ha commentato: “Escludo che possa trattarsi di un atto indirizzato proprio a noi, anche perché non abbiamo mai ricevuto minacce o intimidazioni. Il nostro è un locale tranquillo, frequentato anche da famiglie con bambini piccoli. Non si sono mai verificati episodi spiacevoli come risse o tafferugli né siamo mai stati costretti a cacciare qualcuno fuori dal locale. Certo è che quello che è accaduto è piuttosto preoccupante”.