L’AQUILA – L’amministrazione provinciale dell’Aquila e’ impegnata nella ricostruzione sociale, con il prezioso apporto dell’Ufficio di Ricostruzione, che con l’attivita’ dello “Sportello Psicopedagogico” ha garantito e continuera’ a farlo, la prevenzione sociale connessa all’emergenza sisma 2009.

Un servizio – spiega una nota dell’Ente – che opera a sostegno di alunni, genitori, insegnanti mediante colloqui individuali, raccogliendo dati ed informazioni riferibili alle problematiche emerse. Un supporto importante anche quello destinato agli studenti immigrati che, all’occorrenza, potranno usufruire del servizio messo a disposizione dalla Provincia dell’Aquila.

Lo “Sportello Psicopedagogico” ha preso il via con la collaborazione preziosa della scuola media “D. Alighieri” dell’Aquila, dove il servizio e’ stato accolto con entusiasmo, tanto che la Provincia ha l’obiettivo di protrarlo anche nei mesi estivi, facendo cosi’ degli istituti scolastici dei luoghi dove poter trovare dei punti di riferimento.

Connesso allo Sportello Psicopedagogico, c’e’ “Verdesperanza. La Provincia ti e’ vicina” che, come affermato dal Presidente Antonio Del Corvo, rappresenta la mano che l’amministrazione provinciale vuole tendere ai cittadini che hanno la necessita’ di fronteggiare il disagio sociale che la citta’ si trova a vivere. Entrambi le iniziative fanno capo ai professionisti dell’Ufficio di Ricostruzione dell’Ente Provincia che accanto ad ingegneri ed architetti impegnati nelle infrastrutture, affianca un team di esperti qualificati del settore sociale che si mettono a servizio dei cittadini per ogni necessita’ legata alla sfera psico-sociale e alle problematiche di carattere tecnico-amministrativo, note a seguito del sisma.

“Ricostruzione sociale e materiale viaggiano di pari passo – afferma il Presidente Del Corvo – e le istituzioni hanno il delicato compito di garantirne l’esecutivita’”. Il personale qualificato della Provincia dell’Aquila, e’ a disposizione dei cittadini a partire dal 21 aprile 2011, (lunedi’, mercoledi’ e venerdi’ dalle 9 alle 14 e martedi’ e giovedi’ dalle 9 alle 18), tramite un contatto diretto con l’ente, chiamando il numero verde 800.21.70.42, raggiungibile da tutto il territorio regionale mediante rete fissa. Se si chiama da telefono mobile, e’ possibile digitare lo 0862.401360.

Inoltre, e’ prevista anche l’assistenza online, attraverso l’indirizzo di posta elettronica verdesperanza@provincia.laquila.it., dal lunedi’ al venerdi’.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10