L’AQUILA – La Giunta regionale ha approvato la rimodulazione della Tabella dei consumi di gasolio e benzina per l’impiego agevolato in agricoltura. “Tale deliberazione si e’ resa necessaria per due ordini di motivo – spiega l’assessore regionale alla politiche Agricole Mauro Febbo – prima di tutto per andare incontro al continuo aumento del prezzo del petrolio cosi’ da alleggerire i costi del gasolio e della benzina che i nostri agricoltori supportano per il loro lavoro. Importante, poi, e’ stata la revisione della tabella delle colture. A tal prpoposito, abbiamo inserito anche la carota e la tartuficoltura per dare risposte concrete alle esigenze degli agricoltori della Marsica che avevano fatto richiesta di variazione della tabella dei consumi”.

La rimodulazione della Tabella e’ stata discussa e approvata prima dal Tavolo Verde svolto dalle associazioni di categoria e dalla Direzione Agricoltura. “Tutte le attivita’ agricole, orticole, silvicolturali, floricole, di allevamento e di itticoltura che prevedono l’utilizzo di macchinari – ricorda l’assessore – possono usufruire di agevolazioni fiscali per l’acquisto di carburante”.

La gestione del parco macchine impiegato in agricoltura e il relativo acquisto di carburante sono regolamentati dal D.M. n. 454 del 14/12/2001 del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal D.M. del 26/02/2002 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. “La normativa regionale – conclude l’assessore – stabilisce la modulistica per le domande e i parametri di riferimento per i consumi di carburante delle varie attivita’. Pertanto, si e’ potuto intervenire con queste integrazioni utili a tutti gli agricoltori ed in particolar modo a quelli della provincia dell’Aquila”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10