L’AQUILA – Quattro realtà culturali del territorio, insieme a quattro scuole della Provincia dell’Aquila mettono in sinergia le loro diverse esperienze per dare vita ad un progetto comune per ricostruire luoghi, occasioni e partecipazione perduti, per dare un contributo alla città e ai cittadini, per sostenere e favorire la ricostruzione di un tessuto sociale slacciato, vittima di una forte perdita di senso e di identità.

E’ da questo spirito di collaborazione che nasce la 1° edizione di una Rassegna di teatro dei bambini intitolata a Mario Lodi, grande educatore e maestro che già dagli anni ’50 promuoveva un’educazione democratica nelle scuole e che per primo dedicò ai piccoli cittadini un libro dal titolo “Costituzione, la legge degli Italiani

Gli spettacoli presentati sono 8 e nascono all’interno del progetto “Teatro della legalità-Cittadini si diventa”, un percorso didattico di laboratori teatrali e multimediali sui temi della Cittadinanza attiva che, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni della Repubblica Italiana, l’Associazione Dedalus Teatro-laboratorio dell’Aquila ha attivato nelle scuole primarie di: Torrione-Alcide De Gasperi, San Francesco e Fontecchio.

L’obiettivo del progetto è stato quello di esplorare insieme agli alunni le regole di buona convivenza e di riconoscere nell’attuale dimensione sociale multi-etnica i principi di una identità basata non tanto su un’appartenenza territoriale, ma piuttosto sui valori di Giustizia, Equità, Rispetto per la Vita e per altre forme di cultura e di pensiero, mettendo a confronto questi temi con gli articoli della Costituzione Italiana.

I laboratori sono stati coordinati dall’Associazione “Dedalus Teatro-Laboratorio” diretta da Manuela Del Beato, con la collaborazione di Barbara Saturni.

L’Associazione Tao Art, diretta da Isabella Nardis, ha tenuto un laboratorio di fumetto dal quale è nata una mostra di fumetti originali.

L’associazione Furconium Vestinorum, diretta da Gabriele Nardis, ha realizzato un cortometraggio che ha visti i piccoli allievi impegnati come attori.

L’organizzazione della Rassegna Teatrale è a cura dall’Associazione Arti e Spettacolo che ospiterà gli spettacoli nel Teatro Nobelperlapace di San Demetrio, mettendo a disposizione la propria struttura tecnica, logistica e organizzativa.




PROGRAMMA (gli spettacoli avranno inizio alle ore 15,30)




4 Maggio LA CITTA’ DI FRETTOLANDIA

classe II S Francesco




18 Maggio LA CASA CROLLATA – IL GIOIELLO RUBATO

classe IV C Torrione




21 Maggio IL CIRCO E LA LUNA- LE LUCI DEL BOSCO

classi II A e IIB Torrione




24 Maggio L’ODORE DEL PANE

classi III A e III B Torrione




25 Maggio LA CITTA’ DI AROTROPIA

classi I A e I B Torrione




1 Giugno IL BAMBINO DAI CAPELLI ROSSI

classe IV A Torrione

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10